Tech (+0,9%) – Bene Stm (+1,3%) nell’ultima ottava in scia ai risultati

Nelle sedute dal 25 al 29 aprile il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a +0,9% rispetto al -1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -0,1% del Ftse Mib.

È stata una settimana volatile per l’azionario. Da un lato, le indicazioni perlopiù positive dalle trimestrali hanno allontanato i timori di recessione, dall’altro restano le incertezze legate alla guerra, la recrudescenza del covid in Cina, la stretta monetaria delle banche centrali, mentre il Pil statunitense ha registrato la prima contrazione in due anni. In Europa tiene banco la questione energetica, dopo che la Russia ha bloccato le forniture verso Polonia e Bulgaria.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm termina i cinque giorni a +1,3% dopo i risultati superiori alla guidance e al consensus degli analisti in termini di ricavi e margine lordo. Sopra le stime anche la proiezione relativa ai ricavi del secondo trimestre.

In calo invece la tlc Telecom Italia (-3,1%). L’assemblea di Vivendi ha confermato il pieno supporto al management di Tim e al piano industriale in preparazione, definito “ambizioso” mentre il cda di Fibercop ha rimandato la decisione sull’accordo commerciale con Open Fiber sulle cosiddette aree bianche.

Intanto sarebbe vicina la revisione dell’accordo con Dazn per i diritti tv per la serie A, con uno sconto previsto di 240 milioni sui 340 milioni annui previsti finora, in cambio della rinuncia da parte di Tim all’esclusiva per la distribuzione dei contenuti.

Sparkle ha aperto un nuovo Punto di Presenza (PoP) a Fortaleza per supportare la crescente domanda di connettività internazionale in Brasile.

Prevalgono i segni rossi tra le mid cap. Tra queste Sesa, che attraverso la controllata ICOS Deutschland, ha acquisito il 100% del capitale di Brainworks Computer Technologie (“Brainworks”)

Per quanto riguarda le aziende a minor capitalizzazione, avanza Tiscali (+0,9%) dopo l’approvazione del progetto di fusione per incorporazione di Linkem Retail in Tiscali.

Gpi guida il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) che si è aggiudicato definitivamente la gara bandita da Consip riguardante l’Accordo Quadro relativo alla “Sanità digitale-sistemi informativi clinico-assistenziali” per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale.

Alkemy ha annunciato la nuova nomina a Ceo per Alkemy Iberia S.L.: a guidare la controllata con sede a Madrid sarà Ruth Blanch.

Be Shaping The Future (BE) ha rilevato il 60% del capitale sociale di Quantum Leap.