Utility – E.ON: accordo con Lendlease per fornitura di energia 100% green al MIND di Milano

Insieme al gruppo immobiliare internazionale Lendlease, E.ON sta installando la fornitura di energia sostenibile per un nuovo e innovativo distretto urbano nell’ex area Expo di Milano.

Nei giorni scorsi è stata annunciata la firma di una joint venture di 25 anni. Il progetto congiunto pone le basi per rifornire 565.000 metri quadrati del sito denominato “MIND” con 41 GWh all’anno di raffrescamento e 29 GWh all’anno di riscaldamento in un’unica rete.

L’energia necessaria per questo proviene al 100% da fonti rinnovabili; inoltre, tutta l’energia utilizzata viene riciclata in modo intelligente ed efficiente. Questo rende il distretto di Milano uno dei quartieri più grandi d’Europa ad essere rifornito di energia in modo così sostenibile.

L’obiettivo di “MIND” è quello di creare un luogo unico per l’innovazione scientifica, economica, sociale e culturale. A tal fine è prevista una fruizione mista del sito con attività commerciali, aree residenziali e ricreative oltre a vari fornitori di servizi. La Joint Venture sta investendo alcune decine di milioni di euro nel progetto “Milano District Innovation”.

Il concetto energetico utilizzato da “MIND” si basa sul sistema ectogrid™ sviluppato da E.ON. ectogrid™ è una griglia chiusa con basse temperature in cui le pompe di calore e le macchine frigorifere di ogni edificio regolano la temperatura in base alla richiesta. In questo processo, ogni edificio invia il riscaldamento o il raffrescamento in eccesso ad altri edifici, a seconda delle loro esigenze.

Attraverso la condivisione, il bilanciamento e l’immagazzinamento dell’energia in rotazione, ectogrid™ utilizza in modo efficiente tutti i flussi di energia disponibili prima di aggiungere nuova energia. Ciò riduce drasticamente il consumo di energia e, di conseguenza, i costi e l’impatto ambientale.