Global markets Banche – BoA segnala: incremento spesa consumatori supera impatto inflazione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,6%, il Ftse 100 l’1,8% e il Dax il 2,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,6%, lo S&P 500 l’1,7% e il Dow Jones l’1,4%.

Bank of America (-1,5%) ha affermato che la spesa dei clienti sta aumentando anche oltre ciò che è attribuibile all’aumento dell’inflazione, con una forte domanda e i tempi delle scadenze fiscali negli Stati Uniti che fanno aumentare i pagamenti del 25% ad aprile. Anche la spesa dei clienti con carte di credito e di debito è aumentata, salendo del 13% in particolare per viaggio e tempo libero, ha aggiunto la banca. I dati superano i tassi di crescita pre-pandemia mentre l’economia statunitense continua a riprendersi dalle interruzioni del Covid-19.

Sebbene l’inflazione sia stata una preoccupazione negli ultimi mesi, spiegando parte dell’aumento della spesa, Bank of America ha affermato che “la forza dei consumatori va oltre questo, con una crescita della spesa aggregata che ha superato l’attuale inflazione dei prezzi al consumo negli Stati Uniti dell’8,5% a marzo”.

Citigroup (-0,8%) ha nominato Nick Koukoumelidis CFO di Institutional Clients Group (ICG), la più grande unità dell’azienda e sede dei banchieri e traders di investimento dell’azienda.
Koukoumelidis, sostituisce Fran Genesi, che è stata nominata CFO della divisione di personal banking e gestione patrimoniale all’inizio di quest’anno.

Manfred Knof, il CEO di Commerzbank (-1,9%), ha affermato che è probabile che le disposizioni sul credito bancario aumenteranno a causa di un probabile aumento del numero di insolvenze nei mercati dell’istituto tedesco. È probabile che le insolvenze aumenteranno a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e delle risorse, dei vincoli di approvvigionamento e dell’elevata inflazione. Il manager ha inoltre confermato le prospettive per il 2022.

La previsione presuppone che non ci sarà un aumento sostanziale degli accantonamenti per il portafoglio di prestiti in franchi svizzeri di mBank e che l’impatto economico della guerra Russia-Ucraina rimarrà limitato.

“La nostra visione della banca quest’anno rimane ottimistica e vediamo possibilità di continuare a migliorare ulteriormente il nostro risultato” ha aggiunto Knof.

Dal canto suo, il presidente del consiglio di sorveglianza di Commerzbank, Helmut Gottschalk, ha affermato che il 2022 probabilmente “non sarà facile” a causa della situazione globale.