Industria (-2%) – In rosso Cnh Industrial (-1,7%) e Ariston Holding (-6,7%) dopo le trimestrali

Il Ftse Mib ha chiuso la settimana in ribasso del 3,2% a 23.476 punti, in un contesto appesantito dai timori degli operatori legati alle mosse delle banche centrali per combattere l’inflazione, alla carenza di materie prime e ai lockdown in Cina.

In settimana, la Fed e Bank of England hanno operato un rialzo dei tassi di interesse rispettivamente di 50 punti base e di 25 punti base.

L’Unione Europea non è riuscita a trovare un’intesa sulle tempistiche con cui applicare l’embargo al petrolio russo. In Cina la politica zero-Covid, che ha confinato milioni di persone nelle proprie case, sta portando il paese in sofferenza economica.

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un -2%, rispetto al -4,3% del corrispondente indice europeo.

Tornando al settore Industrial, tra le big del comparto, Cnh Industrial, che ha chiuso il primo trimestre 2022 con ricavi consolidati in crescita del 13% (+15% a cambi costanti) a 4,65 miliardi di dollari, ha perso complessivamente nella settimana l’1,7%. Interpump Group cede il 7,6%.

Nel segmento delle medie capitalizzazioni, in evidenza Avio (+1,8%) e Zignago Vetro (+2,4%). Avio ha testato il nuovo motore M10 a ossigeno e metano liquido con successo ieri nel poligono SPTF (Space Propulsion Test Facility) di Avio a Salto di Quirra in Sardegna.

In rosso Ariston Holding ed El.En che scendono rispettivamente del 6,7% e dell’8,6%. Nel primo trimestre 2022, Ariston Holding ha realizzato ricavi pari a 552,1 milioni, in crescita del 23,8% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno grazie alla solida performance in tutte le divisioni e aree geografiche.

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni, scatto di Caltagirone (4%) e Somec (+2,2%), la cui controllata americana Fabbrica LLC, ha acquisito due nuove commesse negli Stati Uniti per un valore complessivo di quasi 51 milioni di dollari.

Vendite su Sit Group (-7,5%) e LU-VE (-14,6%). Il Consiglio di amministrazione di Sit Group ha approvato il Piano di Sostenibilità 2025 “Made to Matter – Our commitment to making the difference”, che codifica una serie di buone pratiche che la società ha elaborato e sviluppato fin dalla sua fondazione.