Esautomotion – A Lamiera 2022 con importanti novità di prodotto

Esautomotion sarà presente con un suo stand all’appuntamento di Lamiera 2022, la manifestazione dedicata al settore delle macchine utensili per la lavorazione della lamiera, che torna a Fieramilano Rho dopo la cancellazione delle edizioni del 2020 e 2021 a causa dell’emergenza pandemica.

“Essere a Lamiera per noi è giocare in casa – dichiara Andrea Senzolo, Sales Director di Esautomotion – “Abbiamo partecipato a tutte le passate edizioni e siamo, quindi, realmente contenti di questo ritorno. È il segnale dell’uscita da un periodo difficile che ha cambiato il modo di vivere e, soprattutto, di lavorare. In Esautomotion non abbiamo avuto neanche un giorno di chiusura durante il lockdown grazie al tempestivo potenziamento dello smartworking”.

“Ora che la situazione sta tornando alla normalità, i tempi sono diventati commercialmente maturi per rilasciare una serie di lanci tenuti nel cassetto nel 2020-21 a causa del Covid”- annuncia Senzolo”.

“Il più importante è sicuramente la nuova linea di CNC ViS-800, in cui abbiamo trasfuso il know-how maturato in 60 anni di attività. Si tratta di controlli numerici tecnologicamente avanzati per Industria 4.0: full digital con protocollo di comunicazione ultraveloce Ethercat, collegabili a internet via wifi. Saranno disponibili con un unico rack per tutti i modelli per semplificarne l’installazione e i collegamenti. A questo si aggiungono schermi GlassOnly esclusivamente Full Touch, nuove HMI più moderne e più intuitive nell’uso“.

“Un altro prodotto in lancio è lo Smart Bending Assistant, uno smartwatch capace di riconoscere i comandi vocali per trasmettere una serie di istruzioni al CNC di una piegatrice” – prosegue Senzolo – “Viene così sensibilmente migliorata la produttività degli addetti alle macchine da piega, che oggi devono spesso interrompere le attività in cui sono impegnati per inserire i dati nel CNC. Con lo Smart Bending Assistant il problema è risolto per sempre: l’operatore potrà navigare all’interno di un apposito menu mediante un semplice movimento del braccio, dando poi a voce i vari comandi”.

“Le novità per Lamiera 2022 non sono finite” – sottolinea Senzolo – “Dopo il lockdown, l’esigenza di potere gestire il lavoro anche a distanza è diventata molto più stringente da parte dei clienti. In Esautomotion ci stiamo muovendo a livello di R&D in questa direzione e la prima risposta è la app Smart Tracer. Tramite essa sarà possibile ricevere sul proprio smartphone i dati di produzione in tempo reale di una macchina gestita dai software della nuova suite EsaFour4.”

“EsaFour4 include 4 differenti software per automatizzare la produzione, collegando ogni macchina alla rete aziendale per garantire lo scambio bidirezionale di dati: stiamo parlando, quindi, di portare le logiche di Industria 4.0 in officina”.

“Sicuramente presentare in contemporanea quattro nuove famiglie di prodotto è segno di un grande ottimismo circa l’andamento del mercato nel 2022. Il 2021 è stato per noi un anno oggettivamente eccezionale, in cui abbiamo aumentato del 60% le vendite, ben al di sopra del trend del mercato del CNC, nonostante le note difficoltà di approvvigionamento dei componenti. Gli indicatori sono molto buoni anche per il 2022. I nostri risultati non giungono di certo per caso: sono il frutto di precise scelte strategiche a livello di prodotto, rete commerciale e servizio ai clienti che hanno pagato e che saranno i driver della crescita di Esautomotion anche negli anni a venire”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion