Nel primo trimestre 2022 Cover 50 ha riportato vendite aumentate del 17,1% su base annua a 9,9 milioni.
I ricavi sui mercati esteri costituiscono circa il 51% dei ricavi totali: fra questi Giappone, USA, Paesi UE rappresentano i mercati di maggiore dimensione.
La ripartizione dei ricavi per linea di prodotto evidenzia il fondamentale apporto della linea di prodotto PT Torino uomo, che rappresenta circa il 52% dei ricavi totali, e la crescita della linea PT Torino denim.
Positivo il segnale riscontrato dall’ampliamento dell’offerta della gamma di prodotti
(Total Look), che alla prima stagione di vendita ha fatto registrare un fatturato di 0,7 mln.
L’EBITDA evidenzia una ripresa della redditività ai livelli precedenti la pandemia, registrando nel primo trimestre 2022 un incremento in valore assoluto, attestandosi a 2,856 milioni (2,248 nel I trimestre 2021), dovuto all’andamento delle vendite. Anche l’EBITDA margin (28,9%) ha registrato un aumento rispetto al 31 marzo 2021 (26,3%).
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è stata positiva per 20,2 milioni contro i 19 milioni del 31 dicembre 2021.
In aumento anche il fatturato della controllata americana PT USA Corp., entità creata per perseguire gli importanti piani di sviluppo negli Stati Uniti, mercato che rappresenta il fulcro della strategia di internazionalizzazione di Cover 50 nel medio termine. Il fatturato del primo trimestre ammonta a 1,171 milioni di dollari, in aumento del 38,2% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente e in aumento anche rispetto al pari periodo precedente la pandemia.