Global Markets Industrial – ArcerlorMittal riceverà energia verde da Greenko Group

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata perlopiù positiva per i mercati borsistici europei. Il Dax sale dello 0,7% e il Ftse 100 dell’1,2%. In controtendenza il Ftse Mib che cede lo 0,7%. A Wall Street, lo S&P guadagna lo 0,3%, il Dow Jones lo 0,8% mentre il Nasdaq perde lo 0,4%.

Greenko Group fornirà energia verde ad ArcelorMittal (+3,1%) e Ayana Renewable Power attraverso il suo impianto di energia rinnovabile da 5.230 MW in fase di creazione in India. ArcelorMittal ha effettuato un investimento di circa 600 milioni di dollari per 1.000 MW di capacità del progetto.

BP ha firmato un accordo per la fornitura di biocarburanti marini per un anno alla società mineraria Rio Tinto (+2%). L’obiettivo è aiutare Rio Tinto a studiare modi per ridurre le emissioni di carbonio della sua flotta marina. L’azienda vuole raggiungere emissioni nette zero nel trasporto dei prodotti ai clienti entro il 2050 e introdurre navi a zero emissioni di carbonio nel suo portafoglio entro il 2030.

Skyharbour Resources ha stipulato un accordo di opzione con Rio Tinto Exploration Canada, una consociata interamente controllata da Rio Tinto, per acquisire fino al 100% del Russell Lake Uranium Project, 73.294 ettari di potenziale terreno strategicamente situato tra il progetto “Company’s Moore Uranium” (a est) e il progetto “Denison Mines’ Wheeler River” (a ovest) nella parte orientale del bacino di Athabasca.

HistoSonics ha trovato un accordo che formalizza gli sforzi in corso per utilizzare la piattaforma di imaging a ultrasuoni LOGIQ Serie E10 di GE Healthcare, azienda controllata da General Electric (+0,9%), per alimentare le funzioni di visualizzazione in tempo reale della nuova terapia a fascio sonico di HistoSonics.

Tigress Financial ha alzato il target price di Caterpillar (+1,3%) a 282 dollari da 278, confermato il suo rating “buy”. L’azienda ha un potenziale upside del 36% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì.