Mercati – Previsto avvio in ribasso in attesa dei Pmi

Prevista una partenza negativa per le borse europee, con gli operatori che valutano se i nuovi stimoli in arrivo in Cina riusciranno a contrastare l’impatto dei lockdown sull’economia e in attesa oggi della lettura degli indici Pmi.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, dopo le parole del presidente statunitense Joe Biden sulla possibile revoca dei dazi alla Cina. Il Dow Jones ha guadagnato il 2%, lo S&P 500 l’1,9% e il Nasdaq l’1,6%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,9%, mentre Hong Kong cede l’1,8% e Shanghai l’1,6% dopo che diverse banche di investimento hanno tagliato le previsioni sul Pil cinese.

Sui mercati permane un contesto caratterizzato dalla volatilità, con gli operatori che continuano a valutare gli effetti dell’outlook della politica monetaria, dell’elevata inflazione e delle politiche anti-Covid in Cina sull’economia globale.

Le minute dell’ultima riunione del Fomc in uscita questa settimana forniranno agli investitori maggiori indicazioni sul ritmo dei rialzi dei tassi di interesse negli Stati Uniti nei prossimi mesi.

Il presidente della Fed di Kansas City, Esther George, ha dichiarato di attendersi un incremento del costo del denaro del 2% entro agosto, con eventuali ulteriori interventi che dipenderanno da un raffreddamento dell’inflazione.

In Europa, invece, il presidente della Bce Christine Lagarde ha aperto all’uscita dei tassi sottozero per la fine del terzo trimestre, con una prima stretta a luglio e una seconda a settembre dopo la fine degli acquisti netti di titoli nell’ambito dell’App a giugno.

Intanto, la Cina ha annunciato nuove misure per stabilizzare l’economia colpita dalla recrudescenza della pandemia. Si tratta di 33 misure specifiche in sei ambiti diversi, dalla politica fiscale ai progetti nella sicurezza energetica, fino alle misure di sollievo a favore dei disoccupati.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminare di maggio degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.