Nei primi quattro mesi 2022 Autogrill ha riportato ricavi consolidati pari a 1,037 miliardi, in crescita dell’87,3% a cambi costanti (+95,5% a cambi correnti) rispetto a 530,7 milioni dello stesso periodo del 2021.
Escludendo le cessioni effettuate nel corso degli ultimi due anni, i ricavi dei primi quattro mesi del 2022 risultano in calo del 23% circa a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2019
La performance like for like dei ricavi è stata del +87,9%.
L’EBIT underlying si è attestato a -34 milioni (-103 milioni al 30 aprile 2021).
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto, escluse le attività e le passività per beni in leasing, cifra in 221 milioni rispetto a 197 milioni al 31 dicembre 2021.
Le priorità di Autogrill per il 2022 sono:
- rafforzare il core business e la posizione di leadership
- mantenere un costante focus sulla generazione di cassa
- implementare con successo la strategia ESG
La guidance del Gruppo per l’esercizio 2022 è la seguente:
- ricavi per l’esercizio pari a circa 3,7 miliardi;
- Free Cash Flow per l’esercizio tra +160 e +180 milioni;4
- La guidance relativa al Free Cash Flow include il rimborso fiscale di +90 milioni negli Stati Uniti incassato ad aprile 2022.
- La guidance non considera la diffusione di varianti di COVID-19 resistenti alle attuali terapie o un generale riacutizzarsi della pandemia. Non considera altresì un’eventuale escalation del conflitto in Ucraina e il conseguente impatto negativo sul traffico globale che ne deriverebbe.
Gli obiettivi 2024 sono invariati:
- Ricavi: 4,5 miliardi
- EBIT margin underlying: circa 6%, superiore di circa 140 punti base rispetto al 2019
- Incidenza degli investimenti sui ricavi: tra il 4,8% e il 5,4%
- Free Cash Flow: tra 130 e 160 milioni.