Leonardo – Cresce la flotta di AW139 in Australia con un ordine per tre ulteriori elicotteri

La flotta di elicotteri bimotore AW139 di Leonardo in Australia si espande ulteriormente con un ordine per tre unità, nell’ambito del programma di modernizzazione dei servizi di soccorso elicotteristico in Australia Occidentale (Emergency Rescue Helicopter Service – ERHS).

Gli elicotteri saranno forniti dall’importante operatore CHC Australia per effettuare un’ampia serie di missioni come elisoccorso, ricerca e soccorso e trasporto interospedaliero dagli aeroporti di Jandakot e Bunbury per conto del servizio ERHS.

Gli AW139 saranno consegnati dallo stabilimento Leonardo di Vergiate all’inizio del 2023 ed entreranno in servizio in Australia Occidentale nel corso dell’anno, dopo le attività di customizzazione che saranno effettuate localmente.

Quest’ultimo contratto, si legge nel comunicato, rappresenta un ulteriore successo per l’AW139 in Australia, modello che è già il punto di riferimento per compiti di elisoccorso nella sua categoria nel paese.

Sono più di 130 gli elicotteri di vario tipo per compiti civili, di pubblica utilità e militari venduti da Leonardo nel paese fino ad oggi, supportati nel territorio da capacità uniche di manutenzione, riparazione e revisione.

L’AW139 è il più importante programma elicotteristico al mondo fin dalla sua certificazione nel 2004 e il più venduto nella sua classe, con ordini per oltre 1250 unità da parte di più di 290 operatori in oltre 80 paesi per tutte le missioni.