Sciuker Frames – La Saving Company campione a Piazza Affari

“Siamo molto soddisfatti degli incontri fatti con gli investitori, che hanno confermato il forte interesse anche alla luce degli ultimi due anni di performance borsistiche eccellenti del titolo Sciuker, finito per questo ancora di più sotto la lente d’ingrandimento da parte di tutti i principali player”.

Così ha commentato Marco Cipriano, Presidente e Ceo del Gruppo SCK, la partecipazione all’EGM Conference della scorsa settimana, un’occasione per parlare con la comunità finanziaria delle prospettive della società nell’attuale contesto di mercato.

SCK Group è un’azienda operativa nel segmento della progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di finestre in materiali naturali in legno-alluminio e in legno-vetro strutturale, PVC, Alluminio, dal design ecosostenibile.

Il gruppo produce infissi con caratteristiche tecniche distintive rispetto a quelli tradizionali, grazie a un sistema sviluppato internamente basato su oltre 20 tecnologie proprietarie brevettate, più di qualsiasi altro competitor al mondo.

“Come primo polo industriale di infissi e schermature solari Made in Italy, ci collochiamo come primaria saving company, capace, attraverso soluzioni ad alte performance termiche, di accelerare il processo di transizione energetica e di far risparmiare sulla bolletta in maniera significativa le famiglie italiane”.

Proprio il rally del Gruppo a Piazza Affari nel post pandemia ha acceso ulteriormente i riflettori su una realtà capace di rendersi protagonista del processo di transizione energetica, potendo contare su un importante vantaggio competitivo che deriva dall’aver previsto con anticipo questo trend trovandosi ora ben posizionata per gestire la forte accelerazione della domanda.

Il rally a Piazza Affari

Dal debutto a Piazza Affari nell’agosto 2018, il titolo ha più che quintuplicato il proprio valore grazie soprattutto allo sprint del 2021, anno in cui il titolo è risultato il migliore di tutta la borsa italiana.

Lo scorso esercizio ha sancito un significativo salto dimensionale per il gruppo, capace di superare la soglia dei 100 milioni di fatturato grazie alla decisa crescita del business anche in scia agli Ecobonus.

Grazie all’acquisizione di Ecospace nel 2020, Sciuker Frames ha saputo approfittare degli incentivi implementati dal governo registrando una vera e propria impennata degli ordini, riflessa appunto nelle performance borsistiche.

Risultati che hanno portato il management a valutare il translisting sul segmento principale di Borsa Italiana, anche se – spiega Cipriano – “l’intenzione c’è, la fretta no. Post semestrale completeremo la gap analysis e definiremo meglio il piano di lavoro e quindi le tempistiche”.

Intanto, a partire da dicembre 2021 il gruppo è stato selezionato tra i nuovi ingressi nell’indice MSCI ITALY MICRO CAP INDEX, mentre da gennaio 2022 “siamo già emittente con strumenti diffusi tra il pubblico che è più che essere semplicemente quotati su EGM”.

Più di recente, inoltre, Sciuker è stata inserita nella lista delle 200 società più sostenibili di Italia, l’elenco stilato dalla società di analisi internazionale Statista e Il Sole 24 Ore, a conferma dell’impegno ‘green’ presente nella mission aziendale sin dalla sua fondazione nel 1996.

L’analisi nasce dall’individuazione di circa 1500 aziende potenzialmente rilevanti e dalla rendicontazione di sostenibilità e i bilanci 2020, considerando 40 indicatori relativi alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

“Questo traguardo, alla luce della nuova serie di misure varate dal piano Repower EU, che riguarda direttamente lo sviluppo delle rinnovabili, rappresenta per il Gruppo un’importante conferma. Come Energy Saving Company abbiamo l’obiettivo di ridurre la domanda di energia per potenziare la sicurezza e l’indipendenza energetica europea”.

Lo scenario di mercato si conferma positivo

Per quanto riguarda lo scenario dei prossimi mesi, la società ha confermato l’outlook contenuto nel piano industriale presentato a ottobre 2021 e già migliorato lo scorso febbraio, con la possibilità di un ulteriore innalzamento in occasione della diffusione dei risultati semestrali.

A fine aprile, infatti, il Gruppo presentava un backlog consolidato di 184 milioni, pari a oltre il 120% del target 2022 sul valore della produzione, a testimonianza di una condizione di mercato che si mantiene molto favorevole.

“Con tutti gli ordini in pancia lo scenario è solo uno: execution e delivery di prodotti e progetti legati al Superbonus 110%, che ad oggi, grazie a Ecospace, ci vede tra i principali leader di mercato” dichiara Cipriano.

La crescente domanda di riqualificazione delle abitazioni ha spinto la società ad avviare un’attività di produzione all’estero attraverso tre partnership strategiche a supporto dello sviluppo della capacità produttiva degli impianti italiani.

Le operazioni hanno preso il via il 1° aprile 2022 con tre partner: in Slovenia e Croazia, per la produzione di infissi in legno alluminio, e in Portogallo per le produzioni di PVC e alluminio.

Sciuker Frames si attende che tali partnership potranno contribuire a generare un fatturato stimato tra 10 e 15 milioni per l’esercizio 2022, con circa 7 mesi di operatività e che, a pieno regime, a partire dal 2023 potrà diventare almeno pari a 25 milioni.

Il tutto senza considerare ulteriori operazioni di M&A su cui il management continua a lavorare lungo tre linee di sviluppo acquisitivo, finalizzate non solo a consolidare la presenza nei mercati di riferimento ma anche per accelerare il percorso di crescita organica, investendo in società il cui business sia integrabile e complementare all’attività di Sciuker Frames.

“Abbiamo in short list un paio di aziende più piccole in Italia, due aziende di medie dimensioni sempre in Italia, attive su prodotti adiacenti a quelli attualmente nel perimetro di SCK Group, e un’acquisizione all’estero (Europa) su cui però siamo ancora ad una prima long list di potenziali 25 deal”.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames