Tech (-1,6%) – Ancora acquisti su Tim (+2,9%), balzo di Tinexta (+9,3%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -1,6% a fronte del -2,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -1,2% del Ftse Mib.

Seduta negativa per le borse europee, frenate nuovamente dalle preoccupazioni legate all’elevata inflazione. A maggio i prezzi al consumo dell’eurozona hanno registrato un’accelerazione all’8,1% annuo, alimentando il dibattito su quanto la Bce debba intervenire aggressivamente per invertire la rotta.

Negli Usa, focus sull’incontro fra il presidente Joe Biden e il numero uno della Federal Reserve, Jerome Powell, aspettando i dati di venerdì sul mercato del lavoro. Dall’agenda macro si segnala anche il dato finale sul Pil italiano del primo trimestre, in crescita dello 0,1% congiunturale e del 6,2% annuo. Sale il petrolio dopo l’accordo Ue sulle sanzioni nei confronti della Russia.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in ribasso Stm (-1,7%). Ancora acquisti sulla tlc Telecom Italia (+2,9%) in scia ai rumors sulla valutazione della rete fissa, che potrebbe raggiungere i 20 miliardi.

Fra le mid cap spicca Tinexta (+9,3%) dopo gli accordi per la cessione a CRIF della divisione Credit Information and Management per un enterprise value di 237,5 milioni.

Per quanto riguarda le aziende a minor capitalizzazione, lunedì 6 giugno 2022 verrà effettuato il raggruppamento delle azioni Tiscali nel rapporto di 1 nuova azione ogni 100 esistenti.

Fullsix ha diffuso l’aggiornamento mensile sulla posizione finanziaria netta.