Infrastrutture (-0,0%) – Giornata incolore per il comparto, Inwit ferma sulla parità (+0,0%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso le contrattazioni sulla parità, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,7%) e il principale indice di Milano (-0,8%).

Le incertezze legate all’inflazione e alle prossime mosse delle banche centrali continuano ad alimentare la volatilità sui mercati e a penalizzare l’azionario. Gli operatori temono che la corsa dei prezzi renda necessario un ulteriore inasprimento della politica monetaria, con rialzi dei tassi più aggressivi che rischierebbero di danneggiare gli utili societari e frenare la crescita economica. Nel Vecchio Continente cresce l’attesa per la riunione di giovedì della Bce. L’Eurotower dovrebbe annunciare la fine del quantitative easing e preparare il terreno per il primo rialzo dei tassi a luglio.

Giornata incolore per Inwit che ha chiuso gli scambi sulla parità. In ribasso Rai Way (-0,8%) ed Enav (-1,2%). Tra le Small Cap, Toscana Aeroporti (-0,4%) e Autostrade Meridionali (-0,5%) limitano le perdite rispetto ad Aeroporto di Bologna (-1,3)% e FNM (-1,3%).