Servizi finanziari (+0,8%) – In evidenza Fineco (+3,3%) e illimity (+1,8%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un +0,8%, al di sopra dell’analogo indice europeo (+0,2%) ma peggio del Ftse Mib (+1%), beneficiando in parte della brillante seduta del comparto bancario (+3,8%).

Borse europee positive, in una giornata che ha visto Wall Street rimanere chiusa per festività. Sullo sfondo restano comunque le incertezze legate all’inflazione e alla stretta monetaria delle banche centrali, che rischia di rallentare l’economia.

Focus anche sull’esito delle elezioni legislative in Francia, in cui il presidente Emmanuel Macron ha perso la maggioranza assoluta in parlamento, e sui commenti di alcuni esponenti di Bce e Fed.  Nei prossimi giorni, l’attenzione si concentrerà sulla testimonianza di Jerome Powell al Congresso statunitense, sul bollettino economico della Bce e sui dati macro.

Sul Forex, l’euro/dollaro si attesta a 1,0534, mentre sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund sale a 192,8 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,669%, nel giorno in cui ha preso il via la tre giorni di collocamento retail della 17-sima edizione del Btp Italia.

Sul listino principale, fa meglio Fineco (+3,3%).

Azimut Direct, la fintech del Gruppo Azimut (+0,5%), supporta la crescita di Sailpost, operatore postale in Italia attivo anche nell’ambito della logistica e dell’e-commerce, attraverso un finanziamento diretto da 5 milioni, assistito da Garanzia Italia SACE e dal Fondo Centrale Garanzia.

Tra le mid bene illimity (+1,8%), la cui Società di Gestione del Fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund”, ha supportato il Gruppo Nespoli nel proprio progetto di crescita che ha previsto, tra l’altro, l’ingresso del Fondo nel capitale della società con una quota di minoranza e la concessione di nuove linee di factoring da parte di illimity Bank.

In controtendenza Tamburi (-1,4%) che ha comunicato la stipula degli accordi definitivi per l’acquisto del 43,209% di BE da parte di Engineering.

Dal 13 al 17 giugno 2022, Tamburi ha acquistato 127.737 azioni ordinarie (pari allo 0,069% del capitale sociale) al prezzo medio ponderato di 7,5199 euro, per un controvalore di 960.567,70 euro.

Tra le small giù Conafi (-3,2%).