SolidWorld Group – Il principale 3D Digital System Integrator Italiano prepara la quotazione

SolidWorld Group, principale 3D Digital System Integrator italiano nel settore dell’innovazione digitale 3D, ha presentato la comunicazione di pre-ammissione sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

La società – attualmente denominata Solid World e che assumerà la denominazione di SolidWorld Group a decorrere dalla data di ammissione alle negoziazioni – è a capo di un omonimo gruppo costituito da 11 società (14 sedi operative e 3 poli tecnologici) che operando in modo integrato e sinergico tra loro, offrono supporto ai reparti di progettazione e produzione delle più moderne realtà produttive italiane e coprono tutte le fasi della filiera digitale riguardante il 3D digital manufacturing.

SolidWorld Group rappresenta pertanto il leader nella filiera digitale 3D e tech in Italia, agendo come Digital Enabler a servizio delle aziende italiane nella guida per la transizione 4.0 delle aziende metalmeccaniche.

Il gruppo si contraddistingue per integrare le più moderne e complete tecnologie digitali 3D e supportare-accelerare il passaggio delle aziende clienti verso la Fabbrica 4.0, attraverso un sistema integrato e interconnesso e l’utilizzo delle migliori tecnologie digitali 3D in ambito software e hardware. L’offerta prevede anche, in via continuativa, servizi di assistenza e consulenza professionale, nonché di formazione e insegnamento delle tecniche per l’utilizzo delle soluzioni proposte.

Nel 2021 il Valore della produzione Consolidato pro-forma ha raggiunto 58,2 milioni, di cui oltre la metà realizzato prevalentemente in Italia. Tra gli altri numeri chiave, segnaliamo oltre 8.000 aziende clienti, più di 200 collaboratori e oltre 20 anni di esperienza nel settore digitale 3D. Gli investimenti in innovazione e tecnologia, uniti alla costante ricerca di nuove soluzioni in un’ottica circolare, hanno permesso di mantenere per più di due decenni un ruolo centrale nel mercato italiano delle tecnologie di stampa 3D B2B e su larga scala, nonché nelle soluzioni digitali e software per l’industria 4.0 come leader di settore.

La quotazione in Borsa consentirà di accelerare ulteriormente la crescita del gruppo che a inizio 2022 ha già visto un investimento portato a termine con successo da RedFish Long Term Capital, finalizzato a supportare lo sviluppo nel territorio iniziale e internazionale, e successivamente  a maggio l’investimento di Riello Investimenti Partners SGR che ha sottoscritto obbligazioni emesse da SolidWorld per 5 milioni. In tale occasione, Roberto Rizzo, Fondatore e Presidente di SolidWorld, aveva dichiarato “La forte richiesta del settore per le nostre soluzioni da una parte ed il cambio epocale nel modo di fare impresa con esigenze di sempre maggiore digitalizzazione dall’altra stanno dando un grandissimo impulso di crescita al nostro Gruppo”.

Centrale infine il tema sostenibilità e circolarità, nello sviluppo di un prodotto nuovo, SolidWorldGroup progetta la produzione con ottica circolare, valutando l’intero ciclo di vita e lo smaltimento finale. Una visione coerente con i valori di modernità, efficienza e sostenibilità e che segue 3 regole fondamentali rispettate da tutti i progettisti: ridurre l’uso di materia prima, migliorare lo smaltimento e produrre a km 0. Sostenibilità che passa attraverso anche investimenti nella formazione dei propri professionisti mediante l’organizzazione di campus gratuiti dedicati per le nuove generazioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group