Global Markets Banche – Barclays acquisterà l’istituto di credito ipotecario Kensington per £ 2,3 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 il 2,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,6%, lo S&P 500 del 2,2% e il Dow Jones dell’1,9%.

Barclays (+2,7%) ha accettato di acquistare Kensington Mortgage Company, istituto specializzato nel credito ipotecario di proprietà di Blackstone e Sixth Street, per circa 2,3 miliardi di sterline. Come parte dell’accordo, Barclays Bank UK acquisirà anche un portafoglio di mutui nel Regno Unito, per un totale di circa 2 miliardi di sterline, alla fine dell’anno.

Redburn ha alzato la raccomandazione su HSBC Holdings (+1,4%) a “Buy” da “Neutral”.

Secondo gli strateghi della Bank of America (-1,4%), una recessione implicherebbe un altro ribasso del 10% per i titoli europei, anche se non vedono ulteriori cali nei prossimi mesi. Gli strateghi guidati da Sebastian Raedler affermano che un inasprimento aggressivo della Fed significherebbe una recessione degli Stati Uniti entro il secondo trimestre del 2023, “ma il rischio è che accada prima”.

Lo scenario di recessione implica anche una sovraperformance per tutti i principali settori difensivi, scrivono gli strateghi di BoA in una nota. Gli strateghi sono “underweight” su banche, automobili, energia e “value versus growth” e sono “overweight” su food & beverages, personal & household goods e utilities.

La FED ha detto che tutte le banche che ha esaminato hanno superato gli stress test di quest’anno.