Media (-1,6%) – Settimana di forti vendite per Mondo TV (-9,9%)

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Media ha ceduto l’1,6% rispetto al +3,3% del corrispondente indice europeo e al +1,5% del Ftse Mib.

Non cessano le preoccupazioni che la stretta monetaria delle banche centrali, per contrastare l’inflazione, possa rallentare la crescita economica, in un clima già appesantito dalla guerra in Ucraina.

 

Infatti, gli investitori restano intenti a valutare l’outlook dopo che, nei giorni scorsi, il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ribadito l’impegno nel riportare l’inflazione al target del 2%, riconoscendo però che forti aumenti dei tassi rischiano di innescare una recessione negli Stati Uniti. A tal riguardo, alcuni analisti cominciano persino a valutare l’ipotesi di nuovi tagli al costo del denaro nel 2023.

 

Nelle cinque sedute MFE-MediaForEurope B e MFE-MediaForEurope A hanno riportato un forte ribasso, rispettivamente, del 3,5% e del 5,1%.

 

Tra le Small Cap, acquisti su Il Sole 24 Ore (+1,8%), seguito da Cairo Communication (+0,8%), RCS Mediagroup (+0,8%) e Monrif (+0,3%).

 

Forti vendite su Mondo TV (-9,9%). La società ha raggiunto un’intesa preliminare con Polcast Media Distribution per trasmettere alcuni prodotti di animazione in Polonia e ha ricevuto il premio dal MOIGE per la seconda stagione di MeteoHeroes grazie ai contenuti ESG. Inoltre, che la società ha emesso 352.572 azioni ordinarie a favore di Atlas Capital Markets a seguito della richiesta di conversione di uno dei bond emessi il 25 maggio 2022 e il 13 giugno 2022.