Utility (+0,6%) – Bene Enel (+1,3%), in corsa PLC (+11,2%) nelle cinque sedute

Nelle sedute dal 20 al 24 giugno il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un +0,6%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,8%) e del Ftse Mib (+1,5%).

In settimana, il focus degli operatori si è concentrato prevalentemente sul rischio di recessione legato alle politiche monetarie restrittive delle banche centrali per contrastare l’ascesa dei prezzi. Nella doppia testimonianza al Congresso statunitense, il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ribadito l’impegno incondizionato a riportare l’inflazione verso il target del 2%. I dati macroeconomici hanno evidenziato un rallentamento dell’economia sia nell’eurozona, sia negli Usa, soprattutto a causa dell’impatto della guerra in Ucraina e del Covid in Cina.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 198 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,42%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big in evidenza Enel (+1,3%) che ha acquistato 60.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di 327.834,722 euro, nell’ambito del piano di buy back a servizio del piano di incentivazione di lungo termine per il 2022. Inoltre ha stretto un’intesa con ABB per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 1.690 kWp nello stabilimento di Frosinone.

Terna (+0,1%) investirà oltre 120 milioni per incrementare la sicurezza di esercizio e la continuità del servizio di trasmissione nel quadrante Nord-Ovest dell’area metropolitana di Roma, al fine di soddisfare il crescente aumento di carico della città.

Tra le mid, ERG (+2%) ha resa nota la costituzione di un patto parasociale tra San Quirico e una costituenda società che deterrà una partecipazione di controllo di ERG.

L’assemblea di Iren (+1%) ha approvato il Bilancio 2021 e la proposta di dividendo pari a 0,105 euro per azione e nominato il nuovo Cda, che ha confermato Gianni Vittorio Armani alla carica di AD.

Tra le small in evidenza PLC (+11,2%), il cui Cda ha nominato per cooptazione Diego Percopo quale nuovo Amministratore Delegato, a far data dal 1° luglio 2022 e sino alla data dell’Assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2023.

Giù Seri Industrial (-3,2%), che ha approvato un aggiornamento del piano industriale consolidato 2022-2026, e algoWatt (-3,1%), che ha deliberato di rilanciare l’attività della controllata TerniEnergia Progetti per il business EPC rinnovabili e attività on-field.

Da segnalare che Consob ha approvato il Prospetto Informativo relativo all’ammissione a quotazione su Euronext Milan delle azioni ordinarie di Industrie De Nora. Il collocamento istituzionale è iniziato il 22 giugno 2022 e termina oggi 27 giugno. La data di avvio delle negoziazioni prevista è il 29 giugno 2022.

Secondo i dati di Terna, a maggio la produzione nazionale netta di elettricità è cresciuta dello 0,7% a/a a 21,4 miliardi di kWh.