Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha chiuso a -0,9%, contro il -0,7% del FTSE MIB e il +0,0% dell’Euro Stoxx Real Estate.
Gli operatori continuano a valutare l’inasprimento della politica monetaria finalizzato a contrastare l’inflazione e l’andamento dei dati macroeconomici, per capire quanto sia concreto il rischio di recessione.
In caso di allentamento delle pressioni sui prezzi, le banche centrali potrebbero ridurre il ritmo di rialzi dei tassi, ma in caso contrario ci si troverebbe di fronte ad uno scenario preoccupante di stagflazione. A sostenere momentaneamente l’azionario potrebbe contribuire il ribilanciamento trimestrale del portafoglio da parte dei maggiori investitori istituzionali.
Seduta sottotono per il settore, con nessun titolo in territorio positivo. Covivio ha ceduto l’1% nel giorno in cui è venuto a mancare Leonardo Del Vecchio, vice presidente del Cda.
Restart (-5,7%) ha concluso un accordo per la vendita delle porzioni immobiliari di Palazzo Mora da parte della collegata Aedilia Nord Est e per l’acquisto da parte di Restart della residua quota del 43,48% del capitale di Aedilia Nord Est. L’operazione si inserisce nel contesto delle attività di dismissione e trasformazione in cassa degli assets non core e, al netto dei relativi costi, genererà per il Gruppo Restart un incremento delle disponibilità liquide per circa 2,5 milioni di euro.