IVS Group ha perfezionato oggi l’acquisizione del 94,6% di Liomatic e del 100% di GeSA, nell’ambito degli accordi di business combination già annunciati tra fine 2021 e inizio 2022.
Il prezzo complessivo per le partecipazioni acquisite è pari a circa 192 milioni (salvo aggiustamenti per la posizione finanziaria netta al closing), finanziato mediante i proventi dell’aumento di capitale da circa 186 milioni completato a giugno 2022 e altre disponibilità
di cassa.
Come anticipato in precedenti comunicati, gli azionisti di Liomatic e GeSA hanno reinvestito oltre il 70% del prezzo, divenendo azionisti di IVS Partecipazioni SpA.
Dalla aggregazione tra IVS, Liomatic e GeSA, riporta la società, “nascerà un gruppo con una rafforzata leadership in Italia e progetti di ulteriore crescita anche in altre nazioni europee, con un fatturato pro forma 2021 di circa 552 milioni. La maggiore dimensione e le competenze integrate del nuovo gruppo favoriranno la qualità del servizio a milioni di consumatori giornalieri, l’efficienza logistica e l’innovazione di prodotti e processi, contribuendo a rappresentare l’eccellenza italiana nel settore food & beverage, in modo particolare nella filiera del caffè espresso”.