Servizi finanziari (-2,5%) – Generalfinance schiva le vendite (+0,2%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un -2,5%, al di sotto dell’analogo indice europeo (-0,8%) ma in linea al Ftse Mib (-2,4%), risentendo meno del calo del comparto bancario (-4,6%).

Borse europee nuovamente in rosso, in scia ai timori per l’elevata inflazione e il probabile rallentamento della crescita economica a causa delle politiche monetarie restrittive finalizzate a riportare sotto controllo i prezzi.

Le pressioni inflazionistiche hanno frenato la spesa per i consumi negli Stati Uniti, mentre i Pmi manifatturiero e servizi della Cina hanno evidenziato la prima espansione da febbraio e la disoccupazione è calata in Italia (8,1%) ma è cresciuta in Germania (5,3%).

Sul Forex l’euro/dollaro oscilla tra 1,04 e 1,05 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund resta in zona 190 punti base con il rendimento del Btp in calo sotto il 3,3%.

Sul listino principale, Azimut (-2%), attraverso la fintech del Gruppo Azimut Direct, e Ulixes Capital Partners supportano lo sviluppo di Biovitae, innovativa tecnologia contro la proliferazione di virus e batteri brevettata da Nextsense, attraverso un finanziamento complessivo di 2,1 milioni.

Tra le mid, Tamburi (-0,5%) ha informato che Engineering ha accettato gli impegni di ulteriori azionisti di Be Shaping the Future a cedere azioni che consentano di acquisire una partecipazione superiore al 50% del capitale sociale di Be Shaping the Future, e il conseguente lancio dell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle residue azioni ordinarie di Be.

illimity (-1,6%) ha perfezionato l’acquisto per cassa del 10% di AREC, attraverso la stipula dell’atto il conferimento in illimity delle azioni rappresentanti la rimanente partecipazione del 90% nel capitale sociale di AREC, ai fini dell’integrale acquisizione della stessa e della prevista successiva fusione con il servicer del gruppo illimity neprix. 

Tra le small, schiva le vendite la neoquotata Generalfinance (+0,2%).

Il Gruppo Consultinvest ha formalizzato l’acquisto da Borgosesia (-2,7%) del 50% di Borgosesia Gestioni SGR verso un corrispettivo di 600 mila euro.

Infine, dai dati Assoreti risulta che a maggio le reti di consulenza hanno realizzato una raccolta netta pari a 3,9 miliardi. Il flusso di risorse risulta in crescita del 5,3% rispetto al mese precedente (-22,5% a/a), registrando un rallentamento degli investimenti netti in prodotti finanziari e assicurativi (1 miliardo) a fronte di una concentrazione di risorse su conti correnti e depositi (2,9 miliardi).