Nell’ultima settimana il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto il 3,2%, contro il -6,4% del corrispondente indice settoriale europeo e il -3,5% del FTSE MIB. Forti vendite su Covivio che ha lasciato sul terreno il 7,2%, portando il ribasso di inizio anno al 27,3%.
Il Cda di Next RE (-2,5%) ha preso atto di non aver realizzato entro le tempistiche preventivate i presupposti per l’esecuzione parziale fino a 1 miliardo dell’aumento di capitale. La società prevede pertanto che il termine del 30 giugno 2022 per il verificarsi delle condizioni sospensive, nonché per l’adempimento degli impegni in relazione all’aumento di capitale tra le parti con il framework agreement (sottoscritto in data 5 agosto e modificato il 23 settembre 2021) potrebbe essere posticipato.
AbitareIn (-3,4%) ha avviato i lavori per la demolizione e bonifica di un’area sita nella zona di NoLo a Milano, dove insiste attualmente un fabbricato ex industriale di circa 5.000 mq di SL corrispondenti a circa 7.500 mq di superficie commerciale da realizzarsi con destinazione residenziale. E’ iniziata quindi la fase di land development e valorizzazione della pipeline, step cardine del business di AbitareIn,
Restart (-7,7) ha concluso un accordo per la vendita delle porzioni immobiliari di Palazzo Mora da parte della collegata Aedilia Nord Est e per l’acquisto da parte di Restart della residua quota del 43,48% del capitale di Aedilia Nord Est. L’operazione si inserisce nel contesto delle attività di dismissione e trasformazione in cassa degli assets non core e, al netto dei relativi costi, genererà per il Gruppo Restart un incremento delle disponibilità liquide per circa 2,5 milioni.
L’assemblea degli azionisti di Aedes (-9,3%) ha approvato il bilancio di esercizio della capogruppo e preso visione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. I soci hanno poi deliberato di integrare il Cda confermando i quattro Consiglieri proposti dall’azionista di maggioranza Augusto (in liquidazione).