Global Markets Tech e Telecom – ASML stretta fra le tensioni Usa-Cina ma il titolo avanza (+4,2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,6%, il Dax a +2,1% e il Ftse 100 a +1,8%. Andamento lievemente positivo per i listini americani, con il Dow Jones, lo S&P500 e il Nasdaq a +0,4% dopo una partenza incerta.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, rimbalzano i titoli dei semiconduttori dopo le recenti vendite. Intanto, secondo cui gli Usa starebbero facendo pressioni sull’olandese ASML (+4,2%) affinché interrompa le forniture di apparecchiature per la produzione di semiconduttori alla Cina, anche se gli analisti ritengono improbabile un divieto totale.

Barclays ha declassato SAP da overweight a equalweight, affermando che l’investimento nella società tecnologica tedesca “rimane impegnativo” e che il raggiungimento dei target di profittabilità per il full year resta soggetto a rischi. Il target price è stato ridotto da 128 a 102 euro.

Deutsche Bank ha aggiunto Vodafone alla sua lista di suggerimenti di acquisto a breve termine, specificando che ci sono poche ragioni per società di telecomunicazioni come l’operatore britannico “non continueranno a essere un porto relativamente sicuro nelle fasi di mercati incerte, ma al tempo stesso Vodafone ha un’elevata esposizione alla tematica delle infrastrutture per beneficiare di una nuova eventuale fase rialzista.