Tech (+1,4%) – Wiit (+8,4%) in luce fra le mid cap

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +1,4% a fronte del +1,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +2,5% del Ftse Mib.

Borse europee nuovamente in rialzo, in attesa della riunione della Bce in programma giovedì. L’Eurotower annuncerà il primo rialzo dei tassi dal 2011, da 25 o 50 punti base, e potrebbe fornire indicazioni sullo scudo anti-spread. Negli Usa, la stagione delle trimestrali è entrata nel vivo mentre Apple ha annunciato un rallentamento delle assunzioni e degli investimenti in alcune divisioni. In Italia cresce l’attesa per l’intervento di Draghi alle Camere di mercoledì.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiudono in rialzo Stm (+1,3%) e la tlc Telecom Italia (+1,3%).

Fra le mid cap spicca Wiit (+8,4%) mentre Antares Vision (+4,2%) Group è stata scelta come partner tecnologico di eccellenza in tre progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’Unione Europea, attraverso il programma NextGenerationEU, per un valore complessivo di circa 900 milioni di euro.

Tra le aziende a minor capitalizzazione, TXT e-Solutions ha sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 100% di DM Management & Consulting a un Enterprise Value di 1,7 milioni, di cui 1,4 milioni per cassa e 0,3 milioni attraverso concambio in azioni.

Civitanavi Systems e Honeywell hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di nuove soluzioni di navigazione inerziale, sistemi di riferimento per la rotta di assetto e sistemi di navigazione inerziale per clienti commerciali e della difesa.