Global Markets Banche – HSBC istituisce comitato Partito Comunista Cinese in HSBC Qianhai Securities

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata negativa per i mercati finanziari: in Europa il Ftse Mib cede l’1,1%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street lo S&P 500 perde lo 0,3%, il Dow Jones lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,1%.

Citigroup (-0,4%) ha affermato che Stephen Trauber, che l’anno scorso è stato promosso a co-guidare il nuovo gruppo aziendale per la transizione energetica pulita e le risorse naturali all’interno della banca di investimento, sta pianificando di ritirarsi.

Goldman Sachs (+0,7%) ha affermato che Josh Frydenberg si è unito come consulente regionale senior per l’Asia-Pacifico. Frydenberg è stato di recente Tesoriere Federale in Australia e in precedenza direttore del settore bancario globale presso Deutsche Bank.

La scelta di Liz Truss o Rishi Sunak come primo ministro del Regno Unito potrebbe avere un impatto più limitato sulla macroeconomia britannica di quanto suggeriscano le loro campagne, afferma il capo economista britannico di Goldman Sachs. Il nuovo Primo Ministro dovrà fare appello all’elettorato più ampio piuttosto che al partito conservatore prima delle elezioni previste per il 2024, scrive Steffan Ball di GS in una nota. Sulle relazioni con l’Unione europea, Ball osserva che Sunak non è stato attivamente coinvolto nei negoziati sulla Brexit, quindi i funzionari dell’UE potrebbero vederlo come un nuovo inizio. Truss ha condotto recentemente le trattative. Truss si è impegnata ad annullare un previsto aumento dell’imposta sulle società e invertire un aumento dell’assicurazione nazionale; Sunak, tuttavia, vuole prima migliorare le finanze pubbliche

La banca d’investimento cinese di HSBC (-0,2%), HSBC Qianhai Securities, ha recentemente istituito un comitato del Partito Comunista Cinese (PCC) all’interno della società. Lo iporta il Financial Times. Avere un comitato del PCC è richiesto dal diritto societario cinese ma non è stato ancora applicato “ampiamente” alle società finanziarie straniere che operano nel paese, ha affermato il FT.

HSBC ha nominato Antony Shaw nuovo CEO australiano dal 1° settembre p.v.

Yapi Kredi Leasing ha siglato un accordo con la Japan Bank for International Cooperation (JBIC) e BNP Paribas Tokyo (BNP Paribas, -0,6%). JBIC fornisce 14 milioni di dollari di finanziamento. Il prestito viene utilizzato per il finanziamento di quattro gru portuali per container.

Steve Fragniere assumerà la carica di Head of Region Suisse Romande presso Credit Suisse (-1,4%) da Christian Steinmann a partire dal 1° agosto. Nicolas Vaccaro diventerà il nuovo Head of Private Banking Suisse Romande il 1° ottobre. Steinmann, l’attuale capo regionale e responsabile del private banking nella regione, assume un nuovo ruolo come capo del private banking e membro della direzione della Banque Cantonale Vaudoise.