CrowdFundME ha annunciato i principali Key Performance Indicator (KPI) operativi del primo semestre 2022. La raccolta complessiva si è attestata a 13 milioni vs 14,35 milioni del primo semestre 2021. Si segnalano ulteriori 5,1 milioni che, a causa di un ritardo operativo a livello contabile, saranno contabilizzati nel secondo semestre. Considerando i capitali al 18 luglio 2022 la raccolta ammonterebbe invece a 18,1 milioni (vs 17,4 mln Full Year 2021).
La raccolta media del primo semestre è pari a 650.000 euro (vs 600.000 euro 1H21), sottolineando l’incremento qualitativo di CrowdFundMe che si consolida come punto di riferimento anche per società già affermate che hanno bisogno di finanziamenti di taglio elevato. L’investimento medio è pari a 5.700 euro (8.000 euro al 18 luglio 2022), contro i 5.000 euro del primo semestre 2021.
Nel primo semestre 2022, tra le principali operazioni di successo di CrowdFundMe si
segnala il round di Tulips, supermercato online che ha concluso un aumento di capitale
complessivo di 4.000.000 euro, grazie a più di 200 investitori retail e professionali.
Ulteriore operazione di rilievo è stata quella di Tomato+, azienda che grazie a una tecnologia idroponica proprietaria e automatizzata (con impatto ambientale vicino allo zero) sviluppa e commercializza serre tailor made per la coltivazione automatica di verdure, erbe, germogli e funghi. La raccolta si è attestata a oltre 590.000 euro (214 investitori).
In ambito minibond, focus su Biovalley Investments Partner (BIP), gruppo industriale
integrato fondato nel 2016 e specializzato in investimenti nel settore bio high tech. Tramite
lo strumento obbligazionario sono stati raccolti 1.700.000 euro da 14 investitori, sia
istituzionali, sia retail qualificati.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe