MAPS – KT&Partners vede forte potenziale di crescita con M&A e scenario di mercato positivo

KT&Partners ha ribadito il giudizio ADD e il fair value di 5,1 euro sul titolo MAPS. La valutazione implica un equity value di 59,7 milioni e un upside potenziale del 52% rispetto alla chiusura del 26 luglio, pari a 3,35 euro.

Gli analisti sottolineano innanzitutto le ultime operazioni di M&A. Dopo aver acquisito il 70% di I-Tel nell’aprile 2022, a maggio 2022 il Gruppo ha rafforzato la propria offerta di comunicazione digitale con il 100% di Optimist, società di software che ha sviluppato una piattaforma chatbot e voicebot per i sistemi aziendali. A giugno, inoltre, ha rilevato il residuo 30% di Micuro, la start up innovativa insurtech, con l’obiettivo di consolidare la leadership nel settore Patient Journey.

Il secondo aspetto positivo è la continua crescita del mercato della trasformazione digitale, supportata anche dagli obiettivi PNRR. In particolare, sono previsti 8 miliardi di euro per la trasformazione digitale della sanità, all’interno di un piano di investimenti di 40 miliardi di euro per digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo. KT&Partners cita il recente aumento di capitale da 140 milioni chiuso da GPI, attiva nella trasformazione digitale sanitaria, sottoscritto per 70 milioni da CDP Equity e per 35 milioni da investitori istituzionali.

Anche il mercato ha dimostrato un ampio gradimento per il titolo, con un incremento di prezzo del 70% nel 2021 e una raccolta di 2,8 milioni dai warrant. Nel mentre, il gruppo ha continuato a incontrare gli investitori nel 2022 partecipando a conferenze a Parigi e Milano. Gli analisti segnalano anche l’apprezzamento da parte degli azionisti delle società target, come è successo per I-Tel e Iasi. Operazioni in cui le azioni Maps sono state valutate al fair value della ricerca indipendente.

Domani l’Assemblea degli azionisti di MAPS si riunirà per delegare al CdA un aumento di capitale massimo di 15 milioni, finalizzato a consentire maggiore flessibilità finanziaria e cogliere potenziali opportunità di M&A. I soci voteranno anche i piani di Stock Grant e Stock Option 2022-2024.

Infine, KT&Partners ricorda l’aggiudicazione a maggio della gara quadriennale indetta da IREN, una delle più importanti multiutility italiane. Maps sarà coinvolta per il 44% della gara e svilupperà una piattaforma hardware e software integrata – sfruttando anche la piattaforma proprietaria ROSE – per la comunità energetica.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Maps