Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.
Seduta positiva in Europa: il Ftse Mib di Milano avanza dell’1,9%, seguito dal Cac 40 di Parigi (+1,6%), il Dax di Francoforte (+1,2%), il Ftse 100 di Londra (+0,9%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,7%). Oltreoceano, il Dow Jones cede lo 0,1% mentre S&P 500 e Nasdaq segnano +0,2%.
Corre Amazon (+10,6%) all’indomani di conti trimestrali migliori delle attese. Nel dettaglio il colosso e-commerce ha archiviato il secondo trimestre con vendite nette a 121,23 miliardi di dollari (+7%), superiori al consensus. Il periodo si è chiuso con un deficit di 2 miliardi rispetto all’utile di 7,8 miliardi del 2Q21, comunque inferiore ai 3,8 miliardi persi nel primo trimestre dell’anno. Per il terzo trimestre Amazon stima ricavi per 125-130 miliardi di dollari, oltre le previsioni del mercato.
Autogrill (+0,3%) archivia il primo semestre 2022 con ricavi pari a 1,76 miliardi, in progresso del 78% a cambi costanti (+87,7% a cambi correnti). La crescita like for like è stata del 77,4% grazie al contributo di tutte le regioni e al forte slancio del traffico sia domestico che internazionale. L’EBIT underlying si è attestato a 22,5 milioni (-88,8 milioni nel primo semestre 2021). La perdita netta si è fissata 37,4 milioni (-148,3 milioni nel primo semestre 2021).
EssilorLuxottica (-0,9%) ha comunicato un fatturato aumentato del 36% nel secondo trimestre e del 37% nel primo semestre rispetto al 2021. Su base comparabile la crescita è stata del 7% nel secondo trimestre e del 9,1% nel primo semestre rispetto al 2021. Il margine operativo adjusted si è attestato al 18,4% nel primo semestre, in crescita di 100 punti base rispetto al pro forma del primo semestre 2021. L’utile netto di gruppo adjusted è stato pari a 1.548 milioni, in crescita del 26% rispetto al pro forma del primo semestre 2021.