Immobiliare (+0,6%) – In frazionale rialzo Covivio (+0,6%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,6%, contro il +2,9% dell’Euro Stoxx Real Estate e il +2,1% del FTSE MIB.

Sui mercati, il presidente Powell ha precisato che il ritmo delle strette rallenterà in futuro, un segnale che fa presupporre un atteggiamento meno aggressivo della Fed in presenza di segnali di recessione. Intanto, secondo la prima stima relativa al Pil americano annualizzato, l’economia statunitense si è contratta dello 0,9% nel secondo trimestre dopo il -1,6% dei primi tre mesi. In Germania, i prezzi al consumo armonizzati hanno inaspettatamente ripreso a salire, con una crescita dell’8,5% a luglio, aggiungendo pressioni alla Bce dopo il primo rialzo dei tassi in 11 anni effettuato questo mese.

Performance in frazionale rialzo per Covivio a +0,6%. Denaro su CIA (+3,2%) e Risanamento (+2,9%), acquisti anche su Brioschi (+1,4%) e Next Re (+1,1%).

Coima Res (invariata) ha approvato i risultati finanziari del primo semestre 2022, chiusi con un aumento dei canoni di locazione del 5,2% su base like for like, escludendo gli immobili oggetto di ristrutturazione.

Gabetti Property Solutions (invariata) ha approvato i risultati riguardanti il primo semestre 2022, chiuso con ricavi operativi in aumento a 98,2 milioni (+3%). I ricavi della linea di business Agency e Corporate Services sono saliti del 26% rispetto all’esercizio precedente mentre i ricavi derivanti dal Real Estate Network Services sono scesi del 3,3%. A livello di gestione operativa, l’EBITDA è aumentato a 17,3 milioni (+51,5%) e l’utile netto a 6,8 milioni (+58%).

AbitareIn (-0,7%) ha sottoscritto il contratto di appalto per la realizzazione dei lavori di costruzione del progetto di Porta Naviglio Grande, complesso residenziale di circa 75 appartamenti composto da due edifici, Icon e Vertigo. L’appalto è stato affidato a seguito di una gara competitiva all’impresa di costruzioni Chianese Group, società attiva da 20 anni in ambito residenziale con esperienza anche nel settore industriale e commerciale. Sono già state avviate le attività preliminari di insediamento nell’area. I lavori partiranno invece a settembre.