Banche (+4,0%) – Balzo di Bper (+16,4%) nell’ultima settimana

Nelle sedute dall’1 al 5 agosto il Ftse Italia Banche ha realizzato un guadagno del 4,0%, a fronte del +3,5% dell’analogo indice europeo e del +0,8% messo a segno dal Ftse Mib.

In settimana, focus soprattutto sulle trimestrali e sulle banche centrali. Alcuni membri della Fed hanno ribadito la necessità di alzare i tassi per contrastare l’inflazione e la BoE ha alzato i tassi di 50 punti base. La Bce nel suo bollettino economico ha previsto pressioni sui prezzi superiori a quelle desiderabili ancora per qualche tempo. Il job report americano di luglio ha evidenziato nuove buste paga superiori alle attese e un tasso di disoccupazione in calo. Sotto i riflettori anche le tensioni tra Usa e Cina dopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan.

Tra i titoli bancari del Ftse Mib spicca Bper (+16,4%) dopo i conti del primo semestre 2022. Intanto l’istituto è salito al 93,9% di Carige e dal 22 agosto avvierà l’opa residuale.

Tra le big ha diffuso i risultati anche Banco Bpm (+5,5%), mentre fra le mid hanno approvato la semestrale Mps (+0,3%) e Banca Popolare di Sondrio (+3,9%).

Fra le small, sono stati pubblicati i risultati di Banca Profilo (+2,8%).

Per quanto riguarda le altre notizie, S&P Global Ratings ha confermato il rating a lungo termine senior preferred (unsecured) di Intesa Sanpaolo a ‘BBB’ e ha rivisto l’outlook da positivo a stabile.

L’agenzia ha anche allineato l’outlook da ‘positivo’ a ‘stabile’ di UniCredit a quello del debito sovrano italiano.

Banca Finnat Euramerica ha firmato un contratto di acquisizione di una quota di minoranza del 9,90% del capitale sociale di Hedge Invest SGR, società di gestione del risparmio indipendente di proprietà di AM Holdings (Antonello Manuli finanziaria) e specializzata in investimenti alternativi.