Tech (+1,2%) – Focus sulle trimestrali nell’ottava, Tim a +1,8%

Nelle sedute dall’1 al 5 agosto il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a +1,2% rispetto al +1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,8% del Ftse Mib.

In settimana l’attenzione si è concentrata prevalentemente sulle trimestrali, sulle prospettive per l’economia e le prossime mosse delle banche centrali. Diversi membri della Fed hanno ribadito che è necessario alzare i tassi per contrastare l’inflazione mentre la BoE ha alzato i tassi di 50 punti base e la Bce ha previsto pressioni sui prezzi superiori a quelle desiderabili ancora per qualche tempo. Il job report americano di luglio ha evidenziato un mercato del lavoro solido, con nuove buste paga superiori alle attese e un tasso di disoccupazione in calo. Focus anche sulle tensioni tra Usa e Cina dopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm avanza dell’1,9% mentre la tlc Telecom Italia guadagna l’1,8% nella settimana della diffusione dei risultati al 30 giugno. La società ha raggiunto un nuovo accordo con DAZN sui diritti della Serie A, ha nominato Elisabetta Romano Chief Network Operations & Wholesale Officer e ha perfezionato la cessione di una quota indiretta di Inwit a un consorzio guidato da Ardian.

Contrastate le mid cap, fra cui Tinexta (-2,3%) dopo i conti al 30 giugno 2022 e la conferma della guidance per il full year. Inoltre, la società ha perfezionato il trasferimento a CRIF del 75% del capitale sociale di Innolva per un corrispettivo pari a 170,1 milioni.

Antares Vision Group (+0,6%) ha acquisito, attraverso la controllata FT System, il 100% di Packital e di Ingg. Vescovini per un Enterprise Value complessivo di 3,5 milioni. Reply (-1,6%) ha diffuso i conti del primo semestre.

Fra le small, bene It Way (+19,1%), Digital Bros (+11,5%) ed Eurotech (+9,2%). Bene TXT (+7,3%) dopo i risultati del primo semestre 2022. In calo Exprivia (-5,4%) che ha pubblicato la semestrale.

Per quanto riguarda le altre notizie, Civitanavi Systems è entrata a far parte del gruppo di ricerca del Fondo Europeo per la Difesa che dovrà dimostrare un sistema di navigazione inerziale e gravimetrico vettoriale quantistico (Q-SiNG) mentre Seco ha nominato Dirk Finstel nuovo Managing Director e CEO di SECO Northern Europe.