Mercati – Apertura poco mossa per l’Europa, Milano a +0,3%

Partenza poco mossa per le borse europee, dopo che le minute della Federal Reserve hanno mostrato come i policymaker si trovino a dover affrontare un delicato equilibrio tra la lotta all’inflazione e il tentativo di evitare una recessione.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,3% in area 22.830 punti. In lieve rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%), mentre arretrano il Ftse 100 di Londra (-0,3%) e il Cac 40 di Parigi (-0,1%).

Nei verbali della riunione di luglio, la banca centrale Usa si è detta consapevole di dover rallentare a un certo punto il ritmo dei rialzi dei tassi di interesse per evitare di danneggiare l’economia, avvisando però al contempo sul rischio che l’inflazione diventi persistente.

Le aspettative di interventi meno massicci sul costo del denaro per poi procedere a dei tagli il prossimo anno hanno contribuito a sostenere il recente recupero dell’azionario globale dai minimi di giugno.

Resta da capire se tale scenario sia troppo ottimistico, in un contesto in cui si teme la possibilità che le pressioni sui prezzi siano più durevoli costringendo a una politica monetaria restrittiva anche durante una recessione.

Intanto, Stati Uniti e Taiwan hanno iniziato dei negoziati formali per degli accordi commerciali bilaterali, un’iniziativa che rischia di infiammare ulteriormente le già elevate tensioni con la Cina.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale di agosto dell’inflazione nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Sul Forex il biglietto verde si rafforza nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,015 e il dollaro/yen a 135,3. Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,2%) a 93,5 dollari e il Wti (-0,3%) a 87,8 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 222 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,35%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Poste Italiane (+1%), Stellantis (+0,8%), Moncler (+0,8%) e Prysmian (+0,8%), mentre arretrano Nexi (-1,1%), Unipol (-0,7%) e Telecom Italia (-0,5%).