Global Markets Auto – Ford taglia 3 mila posti di lavoro per riorganizzare le risorse

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Dax lo 0,1% mentre il Ftse 100 arretra dello 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,4%, lo S&P 500 dello 0,1% e il Dow Jones oscilla sulla parità.

Ford ha annunciato il taglio di 3 mila posti di lavoro in Usa, Canada e India per riorganizzare le risorse e la struttura dei costi, che attualmente non è competitiva rispetto ai peers.

Volkswagen (+2,7%) e Mercedes-Benz (+1,2%) hanno siglato accordi con il Canada per garantire l’accesso a materie prime come nichel, cobalto e litio per la produzione di batterie. L’accordo di VW è progettato per accorciare le catene di approvvigionamento negli Stati Uniti ed evitare difficoltà legate alle tariffe e alle normative fiscali.

McLaren Automotive ha intenzione di conquistare la classe benestante indiana con il suo primo showroom a Mumbai, che aprirà ad ottobre. La casa automobilistica di lusso britannica ha selezionato Infinity Cars come primo partner di vendita al dettaglio in India.