Servizi finanziari (-0,5%) – Crolla Met.Extra Group (-8%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un -0,5%, rispetto al -0,3% dell’analogo indice europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Seduta in ribasso per le borse del Vecchio Continente, con Londra chiusa per festività. Gli investitori stanno valutando le dichiarazioni restrittive giunte dalle banche centrali, che hanno ribadito la necessità di ulteriori rialzi dei tassi per raffreddare l’inflazione. In settimana l’attenzione si sposterà anche su alcuni dati macro, tra cui i non farm payrolls e i Pmi cinesi, mentre in Europa tiene banco ancora la crisi energetica.

Sul Forex, l’euro/dollaro oscilla intorno alla parità mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund rimane in area 229 bp, con il rendimento del decennale italiano in aumento però al 3,8% circa.

Sul listino principale Fineco schiva le vendite (+0,1%).

Tra le mid, guida MutuiOnline (+2,7%) che ha sottoscritto un accordo vincolante con ZPG Comparison Services Holdings UK e Penguin Portals per (i) l’acquisizione del 100% di Rastreator.com e Preminen Price Comparison Holdings con le rispettive controllate, (ii) la concessione ai Venditori di un’opzione irrevocabile di vendita relativa al 100% di LeLynx, (iii) il trasferimento ad una delle società del perimetro acquisito del centro di eccellenza IT con sede in India attualmente al servizio delle società oggetto dell’operazione, mediante il trasferimento di un ramo di azienda da Inspop.com.

I principali asset del gruppo di società oggetto dell’Operazione sono i portali Rastreator.com, LeLynx.fr e Rastreator.mx, operatori leader nella comparazione e intermediazione online di prodotti assicurativi in Spagna, Francia e Messico.

Il prezzo complessivo pattuito per l’intero perimetro dell’Operazione è pari, in termini di enterprise value, a 150 milioni, cui si somma un aggiustamento per la cassa netta attesa al momento del perfezionamento dell’Operazione, previsto entro i primi giorni del 2023.

Anima (+0,3%), dal 22 al 26 agosto 2022, ha acquistato 502.762 azioni ordinarie al prezzo medio di 3,3597 euro per azione, per un controvalore complessivo di 1.688.541,56 euro.

Tra le small, crolla, risultando in coda all’intero settore, Met.Extra Group (-8%).