Global Markets Industrial – Saipem e Siemens insieme per l’eolico offshore

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde il 2%, il Dax il 2,2% e il Ftse 100 lo 0,2%. Wall Street è chiusa per la festività del Labor Day, pertanto le variazioni presenti in tabella si riferiscono alla chiusura di venerdì.

Saipem e Siemens Energy hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo congiunto di una soluzione tecnologica d’avanguardia nel settore dell’eolico offshore. Si tratta di un concept design per una sottostazione elettrica galleggiante di 500 MW ad alta tensione a corrente alternata (HVAC) da impiegare nei parchi eolici offshore.

ArcelorMittal ha annunciato che a fine settembre taglierà 3 siti, due in Germania e uno in Spagna, a causa degli alti costi energetici e della domanda più debole che rendono la produzione antieconomica.

Infine, il presidente di Atlantia, Giampiero Massolo, ha dichiarato che l’acquisizione del gruppo da parte della famiglia Benetton e del fondo statunitense Blackstone potrebbe essere completata entro la fine dell’anno.