Global Markets Difesa/Aerospazio – Safran acquisirà il business dei sistemi elettrici aeronautici di Thales

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,3%, mentre il Dax avanza dell0 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,6%.

Dopo oltre un anno di assemblaggio, integrazione e test presso la struttura di Thales Alenia Space (Thales, 0,0%) a Cannes, in Francia, per le agenzie spaziali francese e statunitense CNES e NASA, il satellite SWOT (Surface Water and Ocean Topography) sta facendo gli ultimi preparativi per partire per la sua prossimo lancio dagli Stati Uniti.

SWOT è una missione congiunta di CNES e NASA, con i contributi dell’Agenzia spaziale canadese (CSA) e dell’Agenzia spaziale del Regno Unito (UKSA). È dedicato alla misurazione dei livelli delle acque superficiali in laghi e fiumi e scarichi fluviali e all’acquisizione di dati altamente precisi e dettagliati sulla dinamica oceanica.

Safran (+0,3%) ha annunciato di aver avviato trattative con Thales per acquisire la sua attività di sistemi elettrici aeronautici, che svolge un ruolo anche nella produzione di energia e motori elettrici nel settore aeronautico civile e militare. Il business dei sistemi elettrici aeronautici di Thales ha generato ricavi per 124 milioni di euro nel 2021.

L’acquisizione proposta include le società Thales Avionics Electrical Systems e Thales Avionics Electrical Motors in Francia, nonché le attività di supporto, manutenzione e produzione di apparecchiature elettriche aeronautiche in Orlando (Stati Uniti) e Singapore.

L’operazione dovrebbe avvenire nel 2