Tech (+3%) – Stm in rialzo nell’ottava (+3,8%), giù Tim (-5,8%)

Nelle sedute dal 5 al 9 settembre il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a +3% rispetto al +2,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,8% del Ftse Mib.

Settimana positiva per l’azionario, con focus sulla politica monetaria e la crisi energetica in Europa. La Bce ha alzato i tassi di 75 punti base, aprendo la strada ad ulteriori ritocchi. Negli Usa, il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ribadito l’impegno a contrastare l’inflazione rafforzando l’idea di un altro intervento restrittivo dello 0,75%.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm avanza del 3,8% dopo l’evento del cliente Apple per la presentazione dei nuovi prodotti e le indicazioni del colosso TSMC.

La tlc Telecom Italia perde il 5,8%, toccando anche un nuovo minimo storico l’8 settembre. Cdp ha rinviato a fine mese, dopo le elezioni, l’offerta non vincolante per la rete.

Contrastate le mid cap, fra cui avanza Wiit (+6,9%) che ha perfezionato l’acquisto di LANSOL Datacenter. Lettera su Seco (-13,4%) e Tinexta (-9,2%), giù Antares Vision (-2,2%) dopo i risultati al 30 giugno 2022.

Tra le aziende a minor capitalizzazione, Eurotech ha diffuso i risultati del primo semestre 2022, mentre Esprinet ha ottenuto l’ok dalla Consob all’opa su Cellularline.