Utility (-0,9%) – Resiste Italgas (-0,2%)

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,9% rispetto al +0,2% del corrispondente europeo e al -1,4% del Ftse Mib.

Giornata in rosso per le borse europee, appesantite dal report peggiore delle attese sull’inflazione statunitense, che rafforza la prospettiva di un inasprimento monetario prolungato da parte della Fed, con effetti negativi per l’economia. In Europa, focus sulle risposte comunitarie alla crisi energetica, mentre l’indice Zew tedesco segnala un peggioramento della fiducia degli investitori istituzionali.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund resta sotto i 230 bp, con il rendimento del decennale italiano in area 3,95%.

Tornando al comparto utility, tra le big resiste Italgas (-0,2%) ha aperto una Innovation Antenna in Silicon Valley, nell’ambito del “Mind theBridge Innovation Center” di San Francisco.

Enel (-0,9%) in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lanciato sei challenge di innovazione con l’obiettivo di stimolare i giovani a elaborare idee e proposte per rispondere alle sfide dell’economia circolare e contribuire alla costruzione di un futuro net zero.

Hera (-1,3%) sta avviando, in collaborazione con ManpowerGroup, una capillare campagna di acquisizione di talenti indirizzata in particolare all’inserimento di profili tecnici e operativi. Entro il 2023 saranno circa 300 le risorse coinvolte, che saranno poi assunte nelle diverse aree della multiutility o dalle aziende fornitrici che supportano il Gruppo nella gestione dei propri servizi.

A2A (-2,3%) ha collocato con successo un nuovo Green Bond da 650 milioni con durata 8 anni, che andrà a finanziare Progetti Green allineati alla Tassonomia EU. L’emissione ha registrato grande interesse ricevendo ordini per oltre 1,7 miliardi di euro, circa 2,6 volte l’ammontare offerto.

Tra le mid e small, denaro in particolare su ERG (+2%). Edison (-0,4%) ha avviato una partnership con Free Now per offrire nuove e convenienti soluzioni di mobilità elettrica create su misura per i tassisti.

Da segnalare infine che ad agosto, secondo i dati di Terna (-1,8%), l’Italia ha consumato complessivamente 25,9 miliardi di kWh di energia elettrica, +2,6% rispetto allo stesso mese del 2021. La produzione nazionale netta è aumentata dell’1,1% a 23,4 miliardi di kWh: in crescita le produzioni da fonte termica (+17%) e fotovoltaica (+7,4%), in calo invece idrico (-42,2%), eolico (-15,3%) e geotermico (-1,5%).