Servizi finanziari (-5,6%) – Tonfo di MutuiOnline (-10,8%) e Conafi (-11,6%) nella settimana

Nelle sedute dal 19 al 23 settembre 2022 il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato complessivamente un -5,6%, rispetto al -5% dell’analogo indice europeo e al -4,7% del Ftse Mib.

Settimana in rosso per l’azionario, con focus sulle nuove strette monetarie da parte di diverse banche centrali, a cominciare dalla Federal Reserve che ha alzato i tassi di 75 punti base per la terza riunione consecutiva e ha annunciato nuovi ritocchi. Anche gli istituti del Regno Unito, Norvegia e Svizzera hanno incrementato il costo del denaro, mentre la Bank of Japan ha confermato la politica accomodante. Intanto crescono le preoccupazioni per le tensioni geopolitiche dopo la mobilitazione parziale annunciata da Putin.

Sul Forex, l’euro/dollaro tocca nuovi minimi dal 2002 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund torna sopra i 230 bp, con il rendimento del decennale italiano oltre il 4% prima del voto di ieri.

Sul listino principale, Banca Mediolanum (-5%) ha reso noto che il Cda di Mediolanum Gestione Fondi SGR ha deliberato un rimborso parziale pro-quota del Fondo “Mediolanum Real Estate” per un importo di 27,9 milioni.

Banca Generali (-8,2%) ha sottoscritto un accordo quadro con l’Agenzia delle Entrate per la definizione dei rilievi fiscali formulati in materia di transfer pricing per i periodi d’imposta dal 2014 al 2019. Banca Generali sosterrà un onere effettivo di 45,99 milioni, senza applicazione di sanzioni per effetto dell’esimente della penalty protection. La banca, avendo già accantonato al fondo per rischi fiscali 10,6 milioni, limiterà l’onere effettivo a carico dell’esercizio a 35,4 milioni.

Tra le mid fa meglio BFF Bank (+2%). Sustainalytics ha assegnato al Gruppo BFF un risk rating ESG migliorato e pari a 18,1, collocando la società nella categoria “Low Risk”.

Tamburi (-6,8%) ha informato che è stato fissato al 26 settembre il closing dell’accordo per l’acquisto del 43,209% di Be Shaping the Future. Tramite la controllata Clubitaly, ha sottoscritto accordi per il rafforzamento strategico e patrimoniale di Eataly.

illimity (-7,3%), attraverso bilty (Business Store Digitale creato da illimity per le PMI) arricchisce la propria offerta attraverso una nuova partnership con Microsoft Italia e Information Workers Group (IWG).

Tonfo di MutuiOnline (-10,8%) e Conafi Prestito (-11,6%).