Global Markets Banche – Goldman Sachs chiude raccolta fondo PE da circa USD 10 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, invece, il Nasdaq guadagna l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

Goldman Sachs (+1%) ha chiuso la raccolta di un fondo di private equity da 9,7 miliardi di dollari, il più grande dal 2007, che mira a investire in società con un valore aziendale compreso tra 750 milioni e 2 miliardi di dollari.

Il fondo si chiama “West Street Capital Partners VIII” e prevede di investire in media 300 milioni di dollari per acquisire partecipazioni di controllo in società nei settori dei servizi finanziari e aziendali, nonché nella sanità, beni di consumo, tecnologia e transizione ecologica.

Un tradizionale consolidamento bancario in Europa è improbabile in questo momento a causa della mancanza di progressi riguardo all’unione bancaria, ha affermato il presidente di BBVA (-2,3%) Carlos Torres.

Torres ha aggiunto che è più facile perseguire strategie di crescita attraverso l’implementazione e lo sviluppo di modelli di digital banking come quello intrapreso dall’istituto di credito spagnolo in Italia.

HSBC (-0,8%) ha nominato Christina Ma a capo del settore bancario globale per l’Asia settentrionale. Sostituirà Dai Kitamura, che ricopriva il ruolo ad interim prima di prendere un congedo prolungato all’inizio di quest’anno. Christina Ma rimarrà con sede a Hong Kong e inizierà il suo nuovo ruolo nel primo trimestre del 2023.