Global Markets Tech e Telecom – Apple (-4%) rivaluta produzione iPhone per domanda sotto attese

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata ancora debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,8% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, S&P 500 e Dow Jones guadagnano lo 0,3% e il Nasdaq oscilla sulla parità

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Apple (-4%) starebbe mettendo da parte i piani per aumentare la produzione di iPhone a causa di una domanda inferiore alle attese. Secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg, il colosso di Cupertino non ha riscontrato il boom di richieste che avrebbe giustificato un aumento della produzione di 6 milioni di pezzi nella seconda metà dell’anno. Pertanto, il target tornerebbe ad attestarsi intorno a 90 milioni di smartphone, in linea con il 2021 e con le previsioni di quest’estate.

Dinamica che penalizza anche alcuni fornitori di microchip che hanno come cliente Apple, come Stm (-3,2%).

Secondo un sondaggio in Europa condotto da Bloomberg, BT Group è il candidato più probabile per una possibile acquisizione grazie al contesto caratterizzato da valutazioni contenute, alla debolezza della sterlina e a un quadro normativo favorevole che rendono le azioni della società britannica più appetibili per gli acquirenti esteri.