Nel 1H 2022 il gruppo ha registrato ricavi pari a 7,3 milioni, in linea rispetto a 7,2 milioni del primo semestre 2021.
Il breakdown per prodotto evidenzia l’ottima performance delle revenues da attività di coaching, che rappresentano il 33% del totale vendite e registrano una crescita del 103% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Tale incremento è legato all’introduzione di coaching di gruppo che permettono di ridurre i tempi di erogazione e
massimizzare il risultato per il cliente e per l’azienda.
I ricavi della controllata AGL aumentano del 10% rispetto all’1H 2021 (il 17% dei ricavi consolidati) ed evidenziano un incremento delle fee mensili per effetto dell’aumento del numero di partner, in linea con la strategia del Gruppo.
La controllata ABTG Espana ha generato nel semestre un fatturato di oltre 230 mila euro, in crescita dell’82% y/y e con Ebitda positivo.
L’Ebitda operativo del gruppo si fissa a 1,7 milioni, con una marginalità del 23% rispetto al totale ricavi. Tale indicatore è stato esplicitato ai fini comparativi per evidenziare il risultato operativo in continuità con gli esercizi precedenti e viene calcolato non considerando le spese di lead generation che negli esercizi precedenti venivano capitalizzate.
L’Ebitda è pari a 0,9 milioni, in contrazione rispetto a 2,3 milioni del primo semestre 2021,
per effetto della già citata contabilizzazione a Conto Economico dei costi relativi alla lead
generation e del potenziamento della struttura con l’assunzione di nuove risorse qualificate e l’ampliamento dell’area marketing e vendite. Nonostante il contesto attuale caratterizzato da una forte incertezza e instabilità dei mercati, l’Ebitda margin si mantiene in doppia cifra al 12%.
Nel corso del primo semestre sono proseguite le attività e gli investimenti per la digitalizzazione del Gruppo, con il completamento della migrazione ai nuovi sistemi ERP e l’avvio all’integrazione del CRM per consentire una più efficiente interazione col cliente.
Il primo semestre si chiude con un risultato netto negativo per 0,5 milioni, rispetto a un utile di 0,8 milioni al 30 giugno 2021.
La posizione finanziaria netta riporta cassa per 0,8 milioni, aumentata di 0,7 milioni in sei mesi rispetto a 0,1 milioni del 31 dicembre 2021.
Si segnala che nel giorni 21-22-23 ottobre si terrà il Wake up Call in modalità “ibrida”, sfruttando la rilevata esigenza delle clientela a ritornare fisicamente a svolgere gli eventi.
La Capogruppo prevede altresì di commercializzare il primo prodotto software “edutainment”, che unisce l’educazione finanziaria personale e di intrattenimento e la cui fase di sviluppo è attualmente in beta testing sui principali app store.
Inoltre, la capogruppo ha avviato un sistema di controllo e di time report per tutti i coach e rafforzato gli strumenti e contenuti digitali di marketing a servizio della rete di vendita.
Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “I risultati di questa semestrale
riflettono l’impegno profuso per il rilancio e l’espansione delle società controllate: AGL, SBL,
ABTG Spagna. Ci attendiamo nei prossimi mesi un maggiore apporto sia sulla marginalità sia sui ricavi del gruppo.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group