Expert.ai ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2022, che mostrano un valore della produzione pari a 18,5 milioni, rispetto a 16,2 milioni realizzati nel semestre precedente (+14%).
I ricavi totali evidenziano un incremento del 17% rispetto al primo semestre 2021 e si attestano a 13,9 milioni. L’incremento è guidato da un focus sui Ricavi SaaS e da una significativa crescita nel mercato nordamericano come risultato del percorso di trasformazione accelerata intrapreso dal Gruppo e dal potenziamento della tecnologia.
I ricavi SaaS sono passati da 4,5 a 6,8 milioni e rappresentano così circa la metà dei ricavi totali del semestre. I ricavi dal Nord America sono pari a 3,9 milioni, rispetto a 0,9 milioni al primo semestre 2021, rappresentando così il 31% dei ricavi delle vendite.
L’Ebitda è negativo per 11,1 milioni (negativo per 8,1 milioni al 30 giugno 2021), principalmente per effetto sia degli investimenti sostenuti per rafforzare i team Sales & Marketing e Ricerca & Sviluppo sia del picco di costi raggiunto nella prima parte dell’anno per accelerare le direttrici strategiche di sviluppo tecnologico, evoluzione del modello di business e crescita, in particolare in Nord America.
Sono state inoltre perfezionate offerta e strategia Go-to-Market per garantire cicli di vendita più efficaci e incrementare la produttività delle vendite. Parallelamente, in considerazione dell’attuale contesto macroeconomico, sono state avviate iniziative volte a ottimizzazione le aree operative, come nel caso dei servizi in cloud e dei costi di implementazione, nonché ad equilibrare costi e crescita, migliorando la redditività.
L’Ebit è negativo per 14,9 milioni (negativo per 11,5 milioni al 30 giugno 2021), a fronte di importanti ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali per 3,7 milioni riferibili principalmente a costi di sviluppo capitalizzati.
La gestione finanziaria riporta un risultato negativo per 0,2 milioni (positivo per 0,3 milioni al 30 giugno 2021). Il risultato netto evidenzia una perdita pari ad 14,7 milioni (perdita di 11 milioni al 30 giugno 2021).
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno è pari a 11 milioni, rispetto ad una liquidità netta di 0,7 milioni al 31 dicembre 2021.
In uno scenario macroeconomico complesso e in costante evoluzione, la Società sta proseguendo il percorso di crescita ed espansione del business parallelamente all’adozione di misure per incrementare la produttività e ottimizzare l’operatività. Le complessità congiunturali, che si sono manifestate nell’esercizio in corso, hanno reso non più attuali i target al 2024 resi noti in data 15 ottobre 2021 e hanno inciso sul progetto di translisting sul mercato regolamentato Euronext Milan che la Società intende rivalutare nel corso del 2023.
Tuttavia, gli investimenti già effettuati nel corso degli ultimi mesi hanno consentito l’ampliamento del team di vendita, il rafforzamento delle risorse nell’area marketing e ricerca e sviluppo e l’ottimizzazione della strategia Go[1]to-Market con il potenziamento dell’offerta e la nuova piattaforma proprietaria. Come evidenziato dai risultati ottenuti nel primo semestre dell’anno, prosegue e verrà mantenuta la focalizzazione sulla componente di vendita SaaS insieme con un significativo impegno sul fronte del marketing per consolidare il posizionamento della leadership mondiale nell’ambito delle piattaforme di intelligenza artificiale per la comprensione e l’elaborazione del linguaggio naturale.
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