Gibus – Acquisizione strategica nel mercato tedesco

Gibus, il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, tramite la controllata Gibus Deutschland ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di LEINER.

Coerentemente con la strategia di crescita per linee esterne, si legge nel comunicato, l’operazione consente al Gruppo di consolidare il proprio modello di business e incrementare la penetrazione nei principali mercati europei (Germania e Benelux) posizionandosi tra i primi player internazionali del settore con ricavi pro-forma 2021 pari a 108,3 milioni.

LEINER ha chiuso il 2021 con ricavi in crescita del 26,3% a 35,5 milioni, di cui l’88% realizzato in Germania; i Paesi Bassi rappresentano il principale paese di esportazione con ricavi pari a 1,5 milioni. L’Ebitda è aumentato del 93% a 4,7 milioni con una marginalità al 13,2% (8,6% nel 2020), mentre la posizione finanziaria netta è scesa a 5,2 milioni dai 5,5 milioni del 2020.

L’operazione viene realizzata a fronte dei seguenti corrispettivi: 31,6 milioni per l’acquisto del 100% del capitale sociale di LEINER da ZwissSUN; 5,2 milioni per l’acquisto da Dr. Zwissler Holding AG (titolare del 100% del capitale sociale del Venditore) del Prestito costituito dagli utili non distribuiti per gli esercizi 2021 e gli esercizi precedenti, compresi gli interessi fino alla data (esclusa) del 30 settembre 2022.

Il corrispettivo complessivo, corrisposto in data odierna, è finanziato per il 25% mediante ricorso a risorse proprie di GIBUS e per il 75% mediante l’accensione di un finanziamento con un pool di primari istituti di credito comprendente Crédit Agricole Friuladria (Banca Agente) e Deutsche Bank.

 

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