Banche (-2,3%) – Mediobanca (+1,6%) in controtendenza nella settimana

Nelle sedute dal 26 al 30 settembre il Ftse Italia Banche ha realizzato una perdita del 2,3%, a fronte del -5,5% dell’analogo indice europeo e del -2% messo a segno dal Ftse Mib.

Settimana negativa per l’azionario, con focus sulla politica monetaria restrittiva delle banche centrali e sugli ultimi dati macro, che evidenziano un’inflazione ancora elevata. In Europa tiene banco anche la questione energetica, con le muove misure per contrastare il rincaro dei prezzi, mentre si intensificano le tensioni geopolitiche internazionali.

Sul Forex, l’euro/dollaro resta sotto la parità mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si attesta a circa 240 bp.

Tutti negativi i titoli bancari del Ftse Mib eccetto Mediobanca (+1,6%). Fra le mid limita la perdita Credito Emiliano (-0,3%) mentre fra le small crolla Mps (-21,5%).

Per quanto riguarda le notizie, UniCredit e Allianz hanno firmato un accordo quadro e due contratti di acquisto di azioni relativi alle rispettive attività in Croazia.

Banca Monte dei Paschi di Siena, in esecuzione della deliberazione assunta dall’assemblea straordinaria dei soci il 15 settembre 2022, ha proceduto al raggruppamento delle azioni ordinarie BMPS nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria ogni 100 azioni ordinarie esistenti.