Global Markets Auto – In rosso Tesla (-7,3%) dopo consegne 3Q inferiori alle attese

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 salgono dell’1,4% e il Nasdaq dell’1%.

In calo di circa il 7% le azioni Tesla, dopo che il produttore di auto elettriche ha riportato consegne inferiori alle previsioni incolpando dei problemi di spedizione che hanno aumentato il numero di veicoli pronti ad essere consegnati. Nel terzo trimestre, Tesla ha consegnato 343.830 veicoli, in aumento rispettivamente alle 254.695 unità del secondo trimestre ma al di sotto dei 358.000 attesi dagli analisti.

“Storicamente, i nostri volumi di consegna sono stati distorti verso la fine di ogni trimestre a causa della produzione regionale di lotti di automobili. Poiché i nostri volumi di produzione continuano a crescere, sta diventando sempre più difficile garantire la capacità di trasporto dei veicoli a un costo ragionevole durante queste settimane di punta della logistica”, ha detto Tesla. “Nel terzo trimestre, abbiamo iniziato a passare a un mix regionale più uniforme di veicoli costruiti ogni settimana, il che ha portato a un aumento delle auto in transito alla fine del trimestre”.