Global Markets Industrial – Anglo American (-2,6%), vendite diamanti in calo del 22% a $ 500 mln

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra del 2,1%, il Ftse 100 dello 0,8% e il Dax dell’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,8%, lo S&P 500 l’1,4% e il Dow Jones l’1,1%.

Anglo American (-2,6%) ha comunicato che le vendite di diamanti grezzi della controllata De Beers sono diminuite del 22% a $ 500 milioni nell’ottavo ciclo di vendita del 2022 rispetto ai $ 638 milioni del ciclo precedente e ai $ 492 milioni nell’ottavo ciclo del 2021. Tuttavia, la domanda è in linea con le aspettative e riflette la domanda dei consumatori di gioielli in vista delle vendite natalizie negli Stati Uniti.

Holcim (-0,6%) ha completato l’acquisto di Izolbet, società attiva nel mercato delle soluzioni speciali per l’edilizia in Polonia e che ha registrato una crescita a due cifre delle vendite e dell’Ebitda negli ultimi tre anni. L’acquisizione rafforzerà l’impronta di Holcim nel mercato per la ristrutturazione, l’isolamento termico e la finitura e completerà l’investimento della società in un nuovo impianto di produzione di miscele secche a Cracovia.

Bouygues (-3%) sta prendendo in considerazione la vendita di alcune parti di Equans, attività di servizi che ha appena acquistato da Engie per circa 6,5 miliardi di euro. In particolare, la vendita riguarderebbe le reti di teleriscaldamento e ricarica per auto elettriche nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, attività che potrebbero avere un valore combinato fino a 1 miliardo di euro (992 milioni di dollari).

Dopo il crollo di una piattaforma di costruzione nell’impianto di desalinizzazione di Los Pelambres in Cile, Antofagasta (-1%) prevede che la produzione di rame del gruppo nel 2022 raggiungerà la fascia più bassa della gamma guida di 640-660.000 tonnellate, mentre un ritardo nel completamento dell’impianto di desalinizzazione avrà un impatto sulla produzione prevista di circa 30.000 tonnellate nel 2023.

Infine, il Cda di Atlantia ha approvato il comunicato sull’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Schema Alfa e ha ritenuto congruo il relativo corrispettivo, pari a 23,0 euro per ciascuna azione che sarà portata in adesione all’Offerta.