High Quality Food – Versamento in conto capitale e garanzie per HQF Agricola per acquisto Cornelia Agricola

Il Cda di High Quality Food, operatore del settore agro-industriale di alta qualità, ha approvato un versamento in conto capitale in HQF Società Agricola di 50.000 euro e il rilascio di una fidejussione in favore di quest’ultima fino a 627.600 euro.

L’operazione è finalizzata a sostenere l’acquisto da parte di HQF Agricola, di cui High Quality Food detiene il 49%, della totalità delle quote di Cornelia Agricola, proprietaria di un’azienda con terreno agricolo di circa 60 Ha ubicato nel Comune di Santa Marinella (Roma), per 523.000 euro.

Prosegue pertanto l’attuazione dei progetti di sviluppo di HQF e di integrazione della
filiera produttiva, coerenti con la strategia del gruppo e con le linee guida di crescita di
HQF definite in sede di quotazione.

Più in particolare, l’operazione prevede per High Quality Food:

  1. il versamento di un importo pari a 50.000 euro in favore di HQF Agricola in conto
    capitale;
  2. la concessione di una fidejussione, in favore di HQF Agricola a garanzia della banca finanziatrice BCC di Roma – Banca di Credito Cooperativo – fino ad un ammontare di 627.600 euro.

Quanto sopra consentirà la concessione ad HQF Agricola da parte di BCC Roma di:

  • un mutuo chirografario dell’ammontare di 523.000 euro con scadenza 96 mesi.
  • una conferma di fido per 50.000 euro a revoca.

La concessione del mutuo e del fido, finalizzati all’acquisto della totalità delle quote
della società Cornelia Società Agricola, – da parte di HQF Agricola è condizionato dalla banca finanziatrice (BCC Roma) al rilascio della fidejussione da parte di ciascun socio di HQF Agricola (Francesco Paltoni e High Quality Food) fino a 627.600 euro ciascuno nonché all’attivazione del c.d. Fondo di Garanzia per le PMI per 418.400 euro.

L’operazione si configura come operazione con parti correlate in ragione del fatto che
effettuata con la società collegata HQF Agricola. Nello specifico, assume inoltre rilievo
il fatto che l’amministratore unico e socio di maggioranza della collegata HQF Agricola
è Francesco Paltoni, stretto familiare del sindaco effettivo della società Alessandro Paltoni.

Simone Cozzi, presidente e AD di High Quality Food, commenta: “L’operazione consentirà alla società collegata HQF Società Agricola, di cui deteniamo il 49% del capitale sociale, l’acquisizione della totalità delle quote della società Cornelia Società Agricola, proprietaria di un terreno agricolo di circa 60 Ha, ubicato nel Comune di Santa Marinella, sulla quale insistono un casale da 300 mq., altre costruzioni, fontanili e sorgenti, nei pressi del fiume Marangone e di trasferire così le attività dell’azienda agricola di Vetralla, della dimensione di 20 Ha attualmente in affitto”.

“Triplicheranno così le dimensioni dell’azienda, che grazie alla sua estensione, ai casali esistenti ed alla bellissima ubicazione al mare, potrà essere utilizzata in futuro anche per attività di agri-turismo. L’operazione si pone in coerenza con le linee guida di crescita di HQF definite in sede di quotazione, relative nello specifico all’integrazione della filiera produttiva ed all’individuazione di opportunità produttive finalizzate a consolidare i rapporti con HQF Agricola ed a garantire un approvvigionamento di materie prime di qualità e lo sviluppo di nuovi prodotti”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a High Quality Food