Tech (+5,4%) – Stm (+5,4%) traina il settore

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +5,4% a fronte del +5,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +3,4% del Ftse Mib.

Altra giornata positiva per le borse europee, agevolate anche dall’andamento di Wall Street. Gli operatori valutano un possibile rallentamento delle strette monetarie da parte delle banche centrali e continuano a monitorare i dati macroeconomici, in attesa del job report di venerdì. Focus anche sulla riunione dell’Opec+ che potrebbe annunciare un taglio della produzione, dinamica che sostiene le quotazioni del greggio.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in rialzo Stm (+5,4%), mentre il produttore statunitense Micron ha annunciato un investimento fino a 100 miliardi di dollari per un impianto di produzione negli Usa.

Corre ancora Telecom Italia (+3,7%), con l’attenzione degli analisti che si concentra sull’M&A nel settore delle telecomunicazioni.

Fra le mid cap spicca Reply (+7,5%). Tra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Tiscali (+9,8%).

TXT e-solutions ha acquisito il 100% del capitale di Soluzioni Prodotti Sistemi S.r.l. e della controllata Butterfly S.r.l (congiuntamente “SPS”). Inoltre, ha perfezionato l’acquisto del 21,44% di Ennova, arrivando a detenerne la totalità del capitale.