Industria (+0,4%) – Acquisti su Cnh Industrial (+4,5%) e Buzzi Unicem (+4%) nelle cinque sedute

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un frazionale rialzo dello 0,1% a 20.930 punti. Nella settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +0,4%, rispetto al +1,9% del corrispondente indice europeo.

La scorsa settimana il report di settembre sull’inflazione americana ha evidenziato una crescita ancora sostenuta, rafforzando l’ipotesi di un quarto aumento consecutivo dei tassi da 75 punti base della Fed nel meeting di novembre. Pertanto, gli operatori restano intenti a monitorare le prossime mosse delle banche centrali.

Nel frattempo, il focus degli investitori è rivolto alla nuova stagione delle trimestrali che ha preso il via con i risultati societari del comparto bancario di Wall Street.

Tra le big del comparto, nell’ottava acquisti su Cnh Industrial (+4,5%) e Buzzi Unicem (+4%), mentre Interpump Group registra un calo del 3,1%.

Nel segmento delle medie capitalizzazioni, in vetta Avio (+3%). Bene anche Lu-Ve (+2,5%) che nei primi nove mesi del 2022 ha registrato un fatturato in crescita del 29,6% a 456,7 milioni (+27,1% a parità di perimetro).

In calo Carel Industries (-0,5%) che ha perfezionato il subentro nel controllo di Senva. Segno negativo anche su Ariston Holding (-2%).

Tra le small cap, in luce IEG (+3,5%) che ha acquistato il 50% di Italian German Exhibition Company da Hannover Fairs International, costituendo una joint venture con Deutsche Messe (DMAG). Inoltre, la scorsa settimana hanno preso il via la 59^ edizione del TTG Travel Experience, il 71° SIA Hospitality Design e il 40° SUN Beach&Outdoor Style.

Invariata Prima Industrie dopo che l’assemblea dei soci di Leeport (Holdings) Limited, società quotata controllante World Leader Limited, ha autorizzato la vendita della partecipazione detenuta da quest’ultima in Prima Industrie, pari a 649.921 azioni ordinarie della stessa.

Fiera Milano cede lo 0,3% dopo aver siglato term-sheets non vincolanti con gli azionisti privati di Fiere di Parma, per la creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare, ed ha anche avviato un programma di acquisto di azioni proprie per complessivi 1,5 milioni.

Vendite su Aquafil (-6,5%) le cui azioni ordinarie sono quotate sul mercato OTCQX Best Market, una piattaforma di negoziazione statunitense gestita da OTC Markets Group, con il ticker “ECNLF”.

Giù Indel B (-9,9%) che si posizione in coda al settore.